Serie A

Pagelle Fiorentina-Spal 3-0, Serie A 2018/2019

Marco Benassi
Marco Benassi - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, il match tra Fiorentina e Spal, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A 2018/19, termina con il punteggio di 3-0, in favore dei padroni di casa.

Gara in cassaforte già nel primo tempo, grazie alle reti siglate da Pjaca, su evidente errore di Fares e di Milenkovic, di testa su corner, nella prima mezz’ora di gioco. Nella ripresa ci pensa Chiesa a chiudere definitivamente la partita.

FIORENTINA (4-3-3)

Lafont 6

Spettatore non pagante per tutta la durata del match.

Milenkovic 7

Sempre ordinato e attento sull’out di destra. Trova la rete del raddoppio con un preciso colpo di testa, su corner battuto da Veretout.

Pezzella 6.5

Con grande esperienza e personalità detta i tempi della retroguardia viola, dominando su tutti i palloni alti.

Vitor Hugo 6.5

Vince gran parte dei contrasti aerei contro Petagna, impedendo così agli avversari di salire. Buona prestazione per lui.

Biraghi 5

In costante affanno sulle penetrazioni palla al piede di Lazzari, a cui non riesce mai a porre rimedio e infatti spesso è costretto a ricorrere alle maniere forti per fermarlo. (dal 46’ Hancko 6.5 Entra bene nella partita, sostenendo la manovra offensiva e arginando in maniera più efficace e decisa le discese di Lazzari.)

Benassi 5.5

Va ad intermittenza, alternando tecnica e precisione nella gestione del possesso, a momenti di buio totale.

Veretout 6.5

È la mente della squadra viola: gran parte dei palloni passano dai suoi piedi educati. L’assist del 2-0 da corner è un chiaro esempio.

Gerson 6.5

Determinante il suo apporto a centrocampo in entrambi le fasi di gioco: propositivo in fase offensiva, e concreto nel rientrare a coprire in difesa.

Chiesa 7

Corona una grande prestazione di corsa e sacrificio nel recuperare i palloni, siglando la rete del 3-0, la seconda stagionale. (dal 66’ Mirallas 6 Sfiora a pochi minuti dal suo ingresso in campo la rete del 4-0, con una conclusione radente sventata da Gomis).

Simeone 6

Gioca più a servizio dei propri compagni, che in area di rigore in attesa del pallone giusti. Fondamentale il suo movimento ad allargarsi, che apre gli spazi e permette così agli esterni di inserirsi.

Pjaca 6.5

Approfitta del regalo di Fares per trovare la prima rete in assoluto in Serie A e, soprattutto, con la maglia viola. Per il resto prestazione sufficiente, in cui tuttavia non dimostra ancora totalmente il proprio valore e talento. (dal 77’ Eysseric sv)

All. Pioli 6

La sua Fiorentina domina in lungo e in largo per tutta la durata del match. Segnali incoraggianti arrivano in particolare dalla difesa, che si dimostra solida e decisiva sui calci piazzati.

 

SPAL (4-4-2)

Gomis 5

Incolpevole sulla conclusione ravvicinata e vincente di Pjaca. Ha invece più di qualche responsabilità, sull’errata uscita sul corner di Veretout che ha portato al raddoppio di Milenkovic.

Cionek 5

Non sempre lucido sulle rapide combinazioni degli attaccanti avversari. Da segnalare anche alcuni errori nella gestione del pallone.

Vicari 5.5

Poco attento e reattivo in marcatura su Simeone. L’argentino infatti, si muove costantemente in libertà senza particolari pressioni. (dal 60’ Simic 6.5 Ingresso positivo, dove salva molti palloni pericolosi che passano in area di rigore.)

Felipe 5

Si perde completamente l’inserimento di Milenkovic, che senza pressioni è libero di saltare ed insaccare di testa a porta praticamente vuota.

Fares 4.5

Con un intervento scomposto e maldestro davanti alla propria porta regala la rete del vantaggio agli avversari, compromettendo così sin dall’inizio la partita per la propria squadra.

Lazzari 6.5

Macina, come suo solito, con grande costanza e velocità chilometri sulla fascia destra, trovando più volte la via del fondo per crossare in area di rigore, e vincendo nettamente il confronto con Biraghi.

Kurtic 6

Ci mette tanto fisico e sostanza, che però non bastano. Meglio nella ripresa in posizione più avanzata.

Schiattarella 5.5

Il playmaker classe ’87 viene ben contenuto dal centrocampo fisico degli avversari, non riuscendo così a verticalizzare il gioco come dovrebbe.

Missiroli 5

Corre troppo a vuoto, non riuscendo mai realmente ad ostacolare i portatori di palla in maglia viola. (dal 66’ Valoti sv)

Antenucci 5

Nonostante il tanto movimento in attacco, si rivela troppo impreciso e poco concreto nelle conclusioni a rete, come anche in alcuni passaggi decisivi. Prestazione un po’ sottotono rispetto ai suoi soliti standard.

Petagna 5.5

Un passo indietro rispetto alla memorabile prestazione della scorsa giornata contro l’Atalanta. Oggi infatti, l’attaccante di scuola Milan non riesce ad incidere a sufficienza, neppure con il suo tipico lavoro sporco, spalle alla porta. (dal 75’ Paloschi sv)

All. Semplici 5.5

Oggi la sua Spal può ben poco contro una Fiorentina così agguerrita e concreta. Paga di certo, l’avvio troppo timido e rinunciatario dei suoi, ma anche la scelta di schierarsi a zona sui calci piazzati.

SportFace