In Evidenza

Pagelle Fiorentina-Milan 1-1: Serie A 2017/2018

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Fiorentina-Milan, match valevole per la diciannovesima giornata del campionato 2017-18 della Serie A. Al Franchi la gara è terminata con il pareggio: a segno Simeone e Chalanoglu.

GLI HIGHLIGHTS

LA MOVIOLA SULL’EPISODIO ROMAGNOLI-SIMEONE

FIORENTINA (4-3-3)

Sportiello 5
Si fa beffare nella prima vera occasione del Milan. Respinta molto discutibile.

Laurini 6
Gara sufficiente, contribuisce all’ottima prova della retroguardia viola almeno per la prima ora di gioco.

Pezzella 6.5
Tra i migliori, è in ogni parte del campo. Congela qualsiasi azione del Milan nel primo tempo. (73′ Victor Hugo s.v.)

Astori 6
Contiene il pressing offensivo, seppur sporadico, del Milan.

Biraghi 6
Meglio nel primo tempo, nella ripresa qualche incertezza.

Benassi 6
Ha vuto prestazioni migliori, ma la sua può dirsi comunque una gara sufficiente. Equilibrio al centrocampo. (66′ Esseryc 5.5 poco determinante)

Badelj 6
Dà una mano quando è necessario in entrambe le fasi. Tenta anche la conclusione vincente nella ripresa.

Veretout 6
Dopo un buon primo tempo dove impensierisce la retroguardia rossonera con diverse ripartenze velenose, nella ripresa perde intensità ed energia con il passare dei minuti.

Gil Dias 5.5
In confusione. Fa troppo poco, ad eccezione dell’occasione che ha sul finire del primo tempo (53′ Chiesa 5.5 non un grande impatto sul match).

Simeone 7
Ha il merito di mettere a segno il momentaneo vantaggi della viola dopo vari tentativi. Il più propositivo e pericoloso. Troppo egoista, tuttavia, in alcune occasioni.

Thereau 5.5
Impalpabile. Fatica nella posizione di esterno, tende ad accentrarsi.

Pioli 6
Il tecnico può dirsi senz’altro soddisfatto della fase difensiva messa in campo dai suoi ragazzi. Trova un pareggio che lascia amarezza dal momento che la Fiorentina ha dimostrato di di poter portare a casa la vittoria, soprattutto tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. Buona prova anche in fase di costruzione.

MILAN (4-3-3)

G.Donnarumma 7
Migliore in campo. Salva il Milan in diverse occasioni: degna di nota è l’intervento sullo scadere della prima frazione su Gil Dias. Non può nulla sul gol di Simeone.

Calabria 6
Gara sufficiente per il baby rossonero. Dà una mano anche in fase avanzata. Non gli manca di certo la personalità.

Bonucci 4.5
E’ ancora lontano da quello che siamo stati abituati a vedere con la maglia bianconera. Riversa in campo diversi errori in fase di copertura: la disattenzione sul finale del primo tempo e l’errore clamoroso su Simeone in occasione del gol.

Romagnoli 5
Dopo una buona mezz’ora dove non concede praticamente nulla agli avversari, al 37′ commette ingenuamente un fallo rischioso, trovandosi in netto ritardo su Simeone.

Rodriguez 5.5
Rischia sul pressing dei viola che si fa più vivo a partire dal trentesimo minuto. Superficiale e poco lucido in avvio di ripresa.

Kessiè 6
Nella ripresa quando prova a dare una sterzata alla manovra del Milan. Si dedica maggiormente alla fase offensiva, tralasciando a volte quella di non possesso. Migliora con il passare dei minuti. (90′ Locatelli s.v.)

Montolivo 6
Gara sufficiente per l’ex del match. Fa da collante tra la fase di interdizione e quella difensiva. Mette ordine nella manovra rossonera.

Bonaventura 5
Bloccato e senza particolari idee. Può fare senz’altro di più. (71′ Andrè Silva 6 Sul finale mostra le sue grandi qualità tecniche, tentando la via del gol)

Suso 6
Non il solito Suso, meglio nella ripresa. Nonostante fatichi ad accedere la manovra offensiva del Milan, la prima occasione da gol è la sua e mette lo zampino sul gol del pareggio rossonero. E’ uno dei pochi a crederci.

Cutrone 5
Sono davverso pochi i palloni che giungono sui suoi piedi. Dà una grande mano in fase di non possesso, ma in fase ossensiva di vede davvero poco. Non incisivo.

Borini 5
Fatica chiaramente ad entrare in gara e a trovare gli spazi giusti, complice l’andamento piuttosto bloccato del primo tempo. Anonimo. (52′ Calhanoglu 7 Incisivo: sigla il pareggio immediato dei rossoneri)

Gattuso 5.5
Punto che fa morale. Un buon risultato per come si era messa la gara. Da rivedere la fase offensiva, completamente bloccata nella prima ora di gioco. Errori e sviste gravi nel reparto arretrato. Da premiare l’entrata di Chalanoglu, autore del pareggio

SportFace