Serie A

Il Napoli rompe l’incantesimo della Sardegna Arena: crolla l’imbattibilità interna del Cagliari

Arkadiusz Milik - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Una punizione di Arek Milik rompe l’incantesimo della Sardegna Arena. Per la prima volta in stagione la casa del Cagliari viene ‘violata’ da una formazione ospite. È il Napoli di Carlo Ancelotti ad avere la meglio nell’incontro della sedicesima giornata della Serie A 2018-19 con una rete del centravanti polacco, direttamente su punizione, nel corso del primo minuto di recupero.

PRIMO KO INTERNO – Rammarico e amarezza per i rossoblu. Dopo aver disputato 90 minuti di grande calcio, la squadra di Rolando Maran s’inchina di fronte ad un capolavoro da fermo di Milik. Si tratta della prima sconfitta stagionale alla Sardegna Arena dopo sette turni di imbattibilità dove sono arrivate due vittorie e cinque pareggi. Nonostante questi ottimi numeri casalinghi, il Cagliari è in tredicesima posizione nella speciale classifica delle partite interne (11 punti in 8 partite). Vittoria che manca dal 28 ottobre con il 2-1 contro il Chievo di Ventura, match per altro deciso da Castro (ora infortunato). Prima Castro, poi Pavoletti e infine le squalifiche di Srna e Ceppitelli: tante assenze pesano nel primo passo falso, arrivato comunque contro la seconda forza del campionato.

MILIK SI RISCATTA – Un gol importante, per la squadra e a livello morale. Arek si dimentica dell’occasione cestinata a Liverpool, nella deludente serata di Champions, e realizza la rete dei tre punti con una traiettoria perfetta nel recupero. Il Napoli vince e annulla il primo ‘match point’ invernale della Juventus che, in caso di mancata vittoria dei partenopei, si sarebbe laureata Campione d’Inverno con tre giornate d’anticipo rispetto alla chiusura del girone d’andata. Un Napoli rimaneggiato nel primo tempo viene ‘stravolto’ nella ripresa con Ancelotti che inserisce Insigne, Mertens e Callejon. Ma la rete decisiva arriva dal numero 99 che si dimentica velocemente di Anfield e torna a regalare una gioia ai propri tifosi. Violata la Sardegna Arena ora sono solamente due gli stati imbattuti in Serie A, guarda caso San Paolo e Allianz Stadium: il duello prosegue.

SportFace