Serie A

Milan-Inter, Pioli: “Mi aspetto partita vibrante ed energica, servirà lucidità per sfruttare episodi”

Stefano Pioli
Stefano Pioli - Foto LiveMedia/Luca Amedeo Bizzarri

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, alla vigilia del derby contro l’Inter valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A 2022/2023, ha parlato in conferenza stampa: “Sarà un Milan diverso, perché la gara sarà completamente diversa. Cercheremo di portare avanti con convinzione le nostre idee, in gare come queste la qualità ti fa vincere le partite. Continuo a credere che sarà un campionato molto equilibrato, ci sono tante squadre che possono vincere e che si sono rinforzate. Domani mi aspetto una partita vibrante ed energica, di tanti duelli tra due squadre che si conoscono. Non conta come ci si arriva, ma conta come si giocano queste partite. Cercheremo di giocare al meglio dall’inizio alla fine. Non credo che siano favoriti, gli episodi possono fare la differenza. Noi dovremo avere tenacia e lucidità per sfruttare i singoli episodi. Se una squadra porta avanti la propria identità si hanno più probabilità di vincere una partita, stiamo lavorando su questo”.

Sul closing con RedBird avvenuto in settimana: “La nuova proprietà sarà presente domani ed incontrerà la squadra. Elliot ha riportato il Milan ad essere competitivo, e credo che anche la nuova proprietà di Cardinale abbia le stesse ambizioni. Sarà una stagione molto particolare ed intensa, è giusto avere una rosa ampia. I miei giocatori sanno che devono lottare con i compagni per dimostrare di poter essere titolari. Sarà una cosa positiva avere qualche giocatore in più. Dest? Siamo tutti dispiaciuti per l’infortunio di Florenzi, che stanno ancora valutando nel dettaglio. Dest ha qualità e velocità, l’abbiamo preso per fare il terzino, ma le sue caratteristiche potrebbe aiutarci anche in altre zone del campo”.

Pioli deve ancora sciogliere le riserve sulla lista Champions, ma ha le idee chiare in vista del derby: “Ibrahimovic? In campo chiaramente manca sempre, ma abbiamo comunque grinta e determinazione. Per la lista Champions saranno scelte dolorose, abbiamo tempo fino a stasera per prendere le giuste decisioni. Abbiamo un gruppo forte e molto competitivo, prepariamo ogni partita come se fosse l’ultima. Non sono i singoli a farmi cambiare idea, in ogni gara schiero la squadra migliore. Origi? Sta meglio e partirà dalla panchina. E’ importante avere a disposizione un giocatore di grande qualità come lui. Serve alto livello sia in fase di possesso, sia in fase di non possesso. La voglia di sacrificarsi per la squadra sarà molto importante. Non credo che l’assenza di Lukaku cambierà più di tanto, sono sicuro che prepareranno la gara con molta attenzione”.

SportFace