In Evidenza

Chi è Sven Botman, il difensore olandese nel mirino del Milan: ruolo, caratteristiche e punti di forza

Milan
Logo Ac Milan

Il Milan è ancora a caccia di un difensore per rimpiazzare Kjaer e offrire una garanzia da alternare a Tomori e Romagnoli che sono gli unici titolari di spessore rimasti in rosa dopo l’infortunio del danese. La squadra rossonera vuole regalare a Pioli un profilo importante e il nome che circola in modo insistente nelle ultime ore è quello di Sven Botman, il difensore centrale del Lille che si è laureato campione di Francia nella sua prima stagione in Ligue 1. Andiamo a scoprire chi è e perché interessa così tanto al Diavolo.

Subito protagonista con la maglia del LOSC il giovane centrale olandese classe 2000, che si è consacrato nel settore giovanile dell’Ajax come uno dei profili più interessanti. Poi però i lancieri non hanno puntato su di lui e l’hanno mandato in prestito all’Heerenveen, dove si è messo ulteriormente in luce, prima, appunto, di arrivare al Lille per una cifra leggermente inferiore ai dieci milioni di euro.

Nel campionato francese è stata pedina chiave della squadra che ha poi vinto il titolo e sta continuando a offrire ottime prestazioni. In Nazionale non ha ancora debuttato tra i grandi, questo perché con Van Dijk, De Vrij e De Ligt non è certo facile trovare spazio. Maldini e Massara vorrebbero prelevarlo per diversi motivi: in primis, perché pur essendo giovane è già esperto, poi per la stazza di 1.95 centimetri uniti però a una buona agilità, quindi per il fatto di essere mancino e di avere un piede educato nell’impostazione. Inoltre, la cifra non sembra eccessiva: il Lille chiede 30 milioni, il Milan ne offre venti con bonus e punta sulla formula del prestito con diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo. La trattativa è entrata nel vivo e i rossoneri potrebbero sistemare il pacchetto arretrato per un bel po’.

SportFace