Calcio

Quarti di finale Final Four campionato Primavera 2021/22: 1-1 tra Cagliari e Sampdoria, i sardi accedono alle semifinali

Logo Primavera 1 2018-19

Termina 1-1 il match tra Cagliari e Sampdoria, incontro valevole per i quarti di finale delle Final Four del campionato Primavera 2021/22. Una pareggio prezioso quello ottenuto al Ricci di Sassuolo, che permette ai sardi di accedere alla semifinale. La partita viene decisa dalle reti di Luvumbo al 41′ e di Di Stefano al 92′.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita c’è molto equilibrio, con tanta intensità a centrocampo e poche azioni fluide tra le squadre. Le prime azioni pericolose arrivano soprattutto dai piedi di Desogus del Cagliari. Quest’ultimo infatti al 2′ scende bene sulla fascia sinistra, crossa al centro pericolosamente, ma i difensore della Sampdoria mandano in angolo. Al 9′ poi sempre il Cagliari si rende pericoloso stavolta con Delpupo, bel cross al centro per Luvumbo che però colpisce male e conclude debolmente verso la porta doriana. Al 18′ poi ancora Desogus pericoloso che parte da sinistra si accentra e conclude di poco a lato della porta di Saio. Dopo questi prima venti minuti di difficoltà, però, la Sampdoria reagisce e si fa vedere davanti. Al 19′ gran conclusione di Montevago dal limite dell’area, con D’Aniello che è bravo a respingere. Sulla respinta arriva poi Bontempi, che tira però sull’esterno della rete. Al 22′ poi clamorosa occasione con Malagrida, che si accentra bene e conclude dal limite dell’area, D’Aniello però risponde presente e manda in angolo. Nonostante i pericoli corsi, però, il Cagliari si fa vedere di nuovo in avanti alla mezz’ora con Delpupo che va via sulla fascia sinistra, mette al centro, Cavuoti conclude ma la  palla è respinta dal portiere. Arriva poi Conti che tira, ma la palla viene salvata ancora sulla linea di porta. Questa occasione è solo il presagio per la rete del vantaggio del Cagliari, circa dieci minuti dopo. Al 41‘ infatti gran lancio dalla difesa del Cagliari, Luvumbo raccoglie in area e mette dentro all’angolino davanti al portiere avversario. Nel finale la Sampdoria prova a reagire, grazie a Di Stefano che conclude dal limite dell’area pericolosamente. D’Aniello però respinge bene in calcio d’angolo, negando la gioia del gol al numero 10 della Sampdoria. La prima frazione di gioco così termina con il punteggio di 1-0 in favore del Cagliari.

Nel secondo tempo parte bene la Sampdoria, vogliosa di recuperare lo svantaggio per rincorrere la qualificazione. Al 48′ ci prova infatti Montevago di testa, su cross dalla fascia di un compagno, ma la palla finisce di poco a lato. Al 53′ poi ancora Montevago avanza fino al limite dell’area in zona centrale e conclude verso la porta cagliaritana. Il tiro è potente ma non preciso, finendo alto sopra la traversa. La grande opportunità per pareggiare per la Sampdoria arriva però al 62′, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo di Obert su Di Stefano. Si presenta sul dischetto Trimboli, che si fa però ipnotizzare da D’Aniello bravo a respingere il tiro. Il Cagliari dunque è bravo a resistere, difendendosi nella propria metà campo e subendo la rete del pari solo al 92′. Di Stefano infatti calcia dal limite dell’area a giro e segna la rete del pari, che però non basta alla Sampdoria per raggiungere la qualificazione.

SportFace