Probabili formazioni

Mondiali Qatar 2022, ecco il Belgio: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku - Foto LiveMedia/Claudio Benedetto

Ora o mai più, verrebbe da dire. Il Belgio non può permettersi di sbagliare il Mondiale in Qatar, dopo essersi accontentato del terzo posto nel 2018 e dei quarti di finale agli ultimi due Europei. Il Ct Martinez ha una delle rose più forti al mondo: occhi puntati su Kevin de Bruyne, che non ha ancora mai vinto un titolo internazionale. Niente da fare col Manchester City, ci proverà col suo Belgio. Anche il girone sembra un assist: la Croazia è la prima avversaria per la vetta, Marocco e Canada sono ostiche ma abbordabili. Il Belgio si è qualificato grazie al primo posto nel gruppo E di eliminatoria, ora vuole sorprendere e prendersi una finale che rappresenterebbe il miglior risultato della sua storia. Di seguito un identikit del Belgio con un focus sulla squadra e sulle statistiche ai Mondiali.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 1 Thibaut Courtois (Real Madrid), 12 Simon Mignolet (Club Bruges), 13 Koen Casteels (Wolfsburg)

Difensori: 2 Toby Alderweireld (Anversa), 3 Arthur Theate (Rennes), 4 Wout Faes (Leicester City), 5 Jan Vertonghen (Anderlecht), 19 TLeander Dendoncker (Aston Villa), 26 Zeno Debast (Anderlecht),

Centrocampisti: 6 Axel Witsel (Atlético Madrid), 7 Kevin De Bruyne (Manchester City), 8 Youri Tielemans (Leicester City), 11 Yannick Carrasco (Atlético Madrid), 15 Thomas Meunier (Borussia Dortmund), 16 Thorgan Hazard (Borussia Dortmund), 18 Amadou Onana (Everton), 20 Hans Vanaken (Club Bruges),  21 Timothy Castagne (Leicester City),

Attaccanti: 9 A Romelu Lukaku (Inter), 10 Eden Hazard (Real Madrid), 14 Dries Mertens (Galatasaray), 17 Leandro Trossard (Brighton), 22 Charles De Ketelaere (Milan), 23 Michy Batshuayi (Fenerbahçe), 24 Loïs Openda (Lens), 25 Jérémy Doku (Rennes)

STATISTICHE

Nella classifica delle presenze la top 10 è occupata da otto giocatori della nazionale attuale. Nei primi due posti della classifica marcatori invece si trovano due stelle del presente. Basta questo per definire il gap tra il Belgio di oggi e quello del passato. Jan Vertonghen è il leader con 141 presenze, seguito da Axel Witsel e Toby Alderweireld, Eden Hazard, Dries Mertens, Romelu Lukaku e Thibaut Courtois. Decimo invece è Kevin De Bruyne. Romelu Lukaku (68) ed Eden Hazard (33) sono invece i migliori marcatori.

PIAZZAMENTI MONDIALI

Tredici partecipazioni mondiali, il miglior risultato è il terzo posto a Russia 2018. Un argento europeo è il miglior risultato continentale, mentre arrivò un successo nel torneo olimpico nell’edizione casalinga del 1920. Nel Ranking Fifa il Belgio ha occupato la prima posizione dal 2018 al 2022, prima di abdicare a favore del Brasile. Ma nella sua storia il Belgio è stato sessantaseiesimo, nel 2009.

Uruguay 1930: primo turno

Italia 1934: ottavi di finale

Francia 1938: ottavi di finale

Svizzera 1954: primo turno

Messico 1970: primo turno

Spagna 1982: secondo turno

Messico 1986: quarto posto

Italia 1990: ottavi di finale

Stati Uniti 1994: ottavi di finale

Francia 1998: primo turno

Corea Giappone 2002: ottavi di finale

Brasile 2014: quarti di finale

Russia 2018: terzo posto

FORMAZIONE TIPO

Martinez non risparmia il talento in rosa. Spazio al 3-4-2-1 super offensivo a seconda delle circostanze. De Bruyne può giocare nei due di centrocampo o sulla trequarti. Carrasco e Meunier i favoriti sulle fasce. In difesa si affacciano volti nuovi oltre ai veterani. Faes e Theate fanno capolino in un terzetto difensivo che non riserva più certezze per i vari Alderweireld e Vertonghen.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Faes, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, Hazard; Lukaku.

SportFace