In Evidenza

Europei U21 2019, Di Biagio: “Donnarumma non sarà con noi. Obiettivo vincere”

Luigi Di Biagio
Luigi Di Biagio - Foto Sportface

Dalla nazionale A si aggregheranno a noi tutti i ragazzi in età con l’eccezione di Donnarumma. Nonostante lui mi abbia dato ampia disponibilità, con Roberto Mancini abbiamo deciso che il suo percorso nell’under 21 è finito: ringrazio Gigi e andiamo avanti”. Lo ha dichiarato il commissario tecnico della nazionale under 21 Luigi Di Biagio in conferenza stampa a Formello dove l’Italia è in ritiro in vista dell’Europeo. “Devo valutare le condizioni fisiche di alcuni calciatori, a partire da Calabria e Parigini – ha aggiunto il ct degli azzurrini – Anche Pinamonti e Luca Pellegrini dovevano essere con noi già oggi, ma vista l’emergenza dell’under 20 abbiamo deciso insieme di dare una mano per il Mondiale in corso. Li valuto da remoto, dalla televisione, dopo essere stato in Polonia per l’esordio. Visto che l’Italia è agli ottavi restano lì e di volta in volta valuteremo la situazione, ma si stanno giocando una grandissima opportunità: potrei portare all’Europeo uno di loro o entrambi”.

Sull’obiettivo degli azzurrini per l’Europeo di casa: “Bisogna puntare al massimo sapendo che avremo mille difficoltà, che il girone è difficile e la formula è difficilissima, ma l’obiettivo dell’Italia è vincere l’Europeo”. E attorno al torneo c’è grande entusiasmo: “Sarà il torneo più bello degli ultimi trenta anni, perché ci sono tutte le migliori nazionali e lo possono vincere almeno 5-6 squadre. Penso a Germania, Francia, Inghilterra e Spagna, oltre a noi – ha sottolineato Di Biagio – Tutti mi chiedono di vincere, tutti mi dicono che abbiamo una squadra fortissima: io l’ho sempre pensato anche quando magari non eravamo così forti, pensate ora. Le aspettative ce le prendiamo, l’ambizione è ottenere il risultato massimo. Emozioni? Per ora sono tranquillo, poi magari quando ci avvicineremo all’evento salirà un po’ di tensione, vediamo. Devo concentrarmi su quello che devo fare nei prossimi giorni, cercando di capire un po’ di cose: questo è l’obiettivo principale”.

Di Biagio ha poi voluto elogiare il lavoro fatto da tutto il settore giovanile della Federcalcio: “Ci manca la ciliegina sulla torta, il trionfo nell’Europeo under 21, ma se non dovessimo farcela non dobbiamo dimenticare quanto fatto negli ultimi anni dall’under 15 in su: è poco pubblicizzato ma è stato un grande lavoro e voglio fare un plauso agli allenatori che hanno contribuito a questa rinascita”, ha concluso Di Biagio.

SportFace