Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Croazia-Nigeria: data, orario e tv

Luka Modric - Foto Fanny Schertzer CC BY-SA 3.0

Il match tra Croazia e Nigeria chiuderà la prima giornata del girone D: alla Arena Baltika le due squadre scenderanno in campo alle ore 20:00 italiane del 16 giugno, in un match che potrebbe già risultare importante per capire chi si conquisterà il pass per gli ottavi di finale. Mediaset trasmetterà in diretta esclusiva la partita su Italia 1. Le due Nazionali cercheranno di portare a casa subito un risultato importante, cercando di sfruttare la probabile vittoria dell’Argentina sull’Islanda per evitare di ritrovarsi subito nelle retrovie.

Per questo probabile si farà sentire un po’ di pressione, sia sulla favorita Croazia, che sulla Nigeria. Gli uomini di Zlatko Dalic, qualificatisi ai Mondiali passando per i play-off rimangono comunque una delle possibili mine vaganti della competizioni, per questo considerati anche i primi rivali dell’Argentina nella corsa al primo posto. Grazie alla presenza dei suoi elementi più talentuosi, quali Modric, Rakitic, Perisic e Mandzukic la Croazia parte dunque favorita sulla Nigeria.

Gli africani, che hanno comunque superato brillantemente le qualificazioni, non sembrano avere almeno sulla carta la solidità difensiva per reggere contro una squadra di qualità come quella croata. Per parlare di moduli è certamente troppo presto, ma la Nigeria dovrebbe fare affidamento specialmente sulla velocità dei suoi uomini migliori. Ahmed Musa, Victor Moses e Kalechi Iheanacho dovrà fornire un contributo estremamente importante, magari innescati da John Obi Mikel, vecchia conoscenza della Premier League e da anni punto fermo della sua Nazionale.

Il pallino del match dovrebbe averlo in mano la Croazia, col suo centrocampo nettamente migliore sulla carta per innescare poi gli interisti Brozovic e Perisic sulla trequarti, in attesa di capire chi, tra Kalinic e Mandzukic, sarà il riferimento vero e proprio in attacco. Il girone di sole tre partite e con altre squadre comunque ben fornite come Argentina e Islanda lascia spazio ad un margine d’errore davvero ristretto e per entrambe le squadre sarà fondamentale non scoprirsi troppo per evitare di esporsi alla velocità del contropiede avversario. Per le due squadre è il primo confronto diretto ai Mondiali e nonostante il pronostico apparentemente chiuso potrebbe rivelarsi un match interessante.

SportFace