Calcio

Liga, 5a giornata: Real bloccato dal Villareal, pari tra Barcellona e Atletico Madrid

Leo Messi

Metà degli incontri in programma per questo primo turno infrasettimanale della Liga sono stati disputati mercoledì. In campo i migliori club di Spagna: Real Madrid, Barcellona e Atletico mantengono invariate le relative distanze, guadagnando un solo punto nei rispettivi match. La Real Sociedad travolge in casa il Las Palmas, mentre l’Athletic Bilbao espugna di misura Granada.

Delude le aspettative della vigilia la super-sfida di giornata tra Barcellona e Atletico Madrid: in un Camp Nou esaurito in ogni ordine di posto, è l’incornata di Ivan Rakitic, sul pregevole cross di Andres Iniesta, a trafiggere al 41’ l’incolpevole estremo difensore Jan Oblak; i colchoneros però non muoiono mai e, nel dominio quasi assoluto dei blaugrana, impattano a sorpresa sull’1-1 grazie a un veloce contropiede ottimamente finalizzato da Angel Correa al minuto 61. Il copione è uguale per tutto l’incontro: il Barcellona mette in atto il solito e infinito tiki-taka (circa il 70% di possesso palla), ma la retroguardia dell’Atletico difficilmente concede spiragli alle iniziative degli avversari, che in un paio di occasioni provano a rendersi pericolosi con Neymar e Pique, senza però recare danni ai rivali. Un punto per parte dunque, con Luis Enrique che dovrà lavorare tanto in vista della delicata trasferta di domenica a Gijon.

Dopo dodici punti nelle prime quattro giornate di campionato, arriva il primo stop stagionale per il Real Madrid: gli uomini di Zinedine Zidane non vanno infatti oltre il pari contro un ottimo Villareal, tra le mura amiche del Santiago Bernabeu. Al gol del vantaggio del sottomarino giallo, con un delizioso cucchiaio su calcio di rigore del centrocampista iberico Bruno nel recupero della prima frazione, ha risposto ad inizio ripresa Sergio Ramos, abile ad insaccare di testa un perfetto corner di James Rodriguez. Leggermente in ombra Cristiano Ronaldo e Gareth Bale tra le fila delle merengues, che tuttavia mantengono la vetta solitaria della classifica e che sabato prossima faranno visita al neopromosso Las Palmas.

All’Estadio Balaidos è un rigore dello spagnolo Iago Aspas a tre minuti dallo scadere a regalare i primi tre punti di questa stagione al Celta Vigo: i padroni di casa si erano portati avanti per primi, grazie alla rete del venticinquenne terzino destro Hugo Mallo al 66’, ma avevano subito il ritorno dello Sporting Gijon a dieci minuti dal termine, complice un tiro dagli undici metri trasformato dal centravanti croato Duje Cop.

Vera e propria goleada messa a segno dalla Real Sociedad al San Sebastian ai danni del neopromosso Las Palmas: il risultato finale è di 4-1, in un match già archiviato nella prima frazione, grazie all’espulsione per fallo di mano da ultimo uomo di Kevin Prince Boateng, e al vantaggio di tre reti per la squadra di casa, firmato Willian Jose (1’), Vela (rigore al 22’) e Zurutuza (35’). Lo stesso Willian Jose ha siglato su rigore la doppietta personale, al 53’; gol della bandiera per gli ospiti ad opera del centrocampista numero 24 Tanausu.

Per concludere, l’Athletic Bilbao espugna Granada grazie al decisivo tap-in vincente di Laporte al 77’: in precedenza, i baschi si erano portati in vantaggio al 15’ grazie a Garcia, per essere poi ripresi sul finire del primo tempo da una rete di Carcela-Gonzalez (44’).

I RISULTATI ODIERNI:

Celta Vigo – Gijon 2-1 (66’ Mallo; 80’ rigore Cop; 87’ rigore Aspas)

Real Madrid – Villareal 1-1 (45’+1 rigore Bruno; 46’ Sergio Ramos)

Barcellona – Atletico Madrid 1-1 (41’ Rakitic; 61’ Correa)

Granada – Athletic Bilbao 1-2 (15’ R.Garcia; 44’ Carcela-Gonzalez; 77’ Laporte)

Real Sociedad – Las Palmas 4-1 (1’ , 53’ Willian Jose; 22’ Vela; 35’ Zurutuza; 56’ Tanausu)

LA CLASSIFICA (* = una partita in meno):

Real Madrid 13

Siviglia 11

Barcellona 10

Atletico Madrid 9

Las Palmas 9

Villareal 9

Athletic Bilbao 9

Real Sociedad 7

Eibar 7

Gijon 7

Alaves 6*

La Coruna 5*

Malaga 5

Betis 5

Leganes 4*

Celta Vigo 4

Espanyol 2*

Osasuna 2*

Granada 2

Valencia 0*

SportFace