Lega Pro

Serie C 2021/2022: il Foggia stende 1-0 la Virtus Francavilla, spettacolare 5-3 del Picerno sulla Paganese

logo Lega Pro
Il logo della Lega Pro

Il Foggia piega 1-0 la Virtus Francavilla nel match valevole per la diciottesima giornata del girone C del campionato di Serie C 2021/2022, decide una rete di Ferrante. Spettacolo al Donato Curcio tra Picerno e Paganese, con i padroni di casa che si impongono 5-3 sulla squadra avversaria: in gol Reginaldo, Coratella e due volte Gerardi.

FOGGIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

I rossoneri partono subito forte creando la prima occasione con il solito Ferrante che, dopo soli quattro minuti, impegna Nobile con una potente conclusione che viene deviata in calcio d’angolo. Pian piano provano a farsi vedere anche gli ospiti, infatti, al 17′ Maiorino sporca i guantoni di Volpe mettendolo in difficoltà con un’insidiosa punizione. Il ritmo della sfida diventa sempre più alto con il passare dei minuti, il gol è nell’aria e al 41′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie ad Alexis Ferrante che, sugli sviluppi di un corner, mette a referto la zampata decisiva. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa il Foggia si ripresenta con lo stesso atteggiamento offensivo dei primi 45′, ma la Virtus Francavilla va molto vicina al pareggio con Tchetchoua che, a porta sguarnita, non riesce a centrare lo specchio. Le emozioni del secondo tempo non sono molte e, questa situazione, favorisce i rossoneri che possono gestire abbastanza agevolmente il risultato. I biancazzurri tentano l’assalto finale, ma il Foggia si difende in maniera ordinata e porta a casa il successo.

PICERNO-PAGANESE 5-3

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

I padroni di casa si rendono protagonisti di un ottimo avvio di partita, infatti, dopo un’iniziale fase di studio, al 15′ trovano la rete del vantaggio con Reginaldo, che servito da Dias, lascia partire un destro su cui Baiocco non è impeccabile. La reazione degli azzurrostellati è immediata, tant’è che, appena sette minuti più tardi, agguanto il pareggio grazie a Giuseppe Guadagni, che si avventa su una respinta di Dettori e ribadisce in rete. Neanche il tempo di gioire per la formazione ospite, che i rossoneri tornano subito avanti al 25′: cross dalla sinistra di Esposito per Federico Gerardi che, di testa, infila alle spalle di Baiocco. In un primo tempo altamente spettacolare, anche i minuti finale regalano forti emozioni con un botta e risposta nell’arco di due minuti: prima Marco Firenze pareggia con una meraviglia su punizione e poi l’autogol di Edoardo Sbamapato restituisce il vantaggio ai lucani. Si va a riposo sul parziale di 3-2.

Nella seconda frazione di gara il Picerno continua a spingere e al 52′ cala il poker grazie alla doppietta di Gerardi che, sul suggerimento di Esposito, insacca in spaccata. La Paganese accusa il colpo e rischia di capitolare, ma successivamente riorganizza le idee per ripartire alla caccia di un gol che possa riaprire la contesa. I più pericolosi per i campani sono Firenze, Guadagni e Cretella, che però non riescono ad impensierire particolarmente Viscovo. Al 77′ Federico Piovaccari sfrutta la sponda di Firenze e, con un mancino al volo, siglata la rete che riapre tutto, ma in pieno recupero ci pensa il neo-entrato Ciro Coratella a chiudere il discorso firmando il definitivo 5-3.

SportFace