Lega Pro

Serie C 2018-19 girone A, Pisa-Albissola 1-1: i nerazzurri si fermano al palo

All’Arena Garibaldi un Pisa non brillantissimo sbatte sui legni e pareggia contro un agguerrito Albissola nella 14esima giornata del girone A di Serie C: succede tutto nella ripresa, al guizzo di Moscardelli (54′) risponde Cais (64′). I padroni di casa recriminano per due traverse colpite prima da Moscardelli e poi da Di Quinzio.

PRIMO TEMPO – Prima frazione dai ritmi molto blandi all’Arena Garibaldi. Un’Albissola ordinata e compatta imbriglia un Pisa attivo soprattutto sulla corsia di destra ma che non riesce a scardinare il muro di maglie biancocelesti. Capitan Moscardelli prova a concretizzare il leggero predominio territoriale nerazzurro, ma i suoi tentativi da lontano sono soltanto le prove per il futuro vantaggio. Per gli ospiti si fa notare Martignago, che conclude due volte verso la porta di Gori senza però mai impensierirlo. L’unico vero squillo della prima frazione è targato De Vitis: la gran botta dai trenta metri del centrocampista nerazzurro si infrange sui pugni dell’estremo difensore ospite Piccardo. Si va a risposo sullo 0-0, risultato mai messo davvero in discussione durante la prima parte di gara.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, dopo aver rischiato di propiziare un clamoroso autogol rinviando addosso a Masucci sugli sviluppi di un corner per l’Albissola, il capitano nerazzurro si scatena. Nono minuto: Piccardo respinge una botta di Gucher da fuori e si supera sulla seconda conclusione di Masucci, ma non può nulla sul tap-in da due passi di Moscardelli (54′). Il Pisa è in vantaggio, ma il numero 9 di D’Angelo non è contento: due minuti più tardi esplode il mancino da fuori e centra in pieno la traversa. L’Albissola però non molla e, al primo vero tentativo, trova la rete del pareggio: cross in rovesciata di Bezziccheri dall’interno dell’area e guizzo vincente di Cais, che si avventa sul pallone vagante e trafigge l’estremo difensore pisano (64′). Tutto da rifare per il Pisa, che getta il cuore oltre l’ostacolo ma sbatte di nuovo sui legni: il destro del neo entrato Di Quinzio si infrange sulla parte interna della traversa e rimbalza sulla linea di porta prima di essere allontanato, si salva l’Albissola. L’assedio finale dei nerazzurri non produce gli effetti sperati: l’Arena Garibaldi mugugna, il Pisa raccoglie soltanto un punto e non riesce a svoltare la sua stagione. Buon punto fuori casa per l’Albissola, che sale a 12 punti e aggiunge un altro mattoncino per l’obiettivo salvezza.

SportFace