Europa League

La Lazio pesca la Dinamo Kiev agli ottavi: precedenti, statistiche, analisi avversario

Stefan Radu
Stefan Radu - Foto Antonio Fraioli

Sorteggio clemente quello della Lazio per gli ottavi di Europa League 2017/2018. I bianco-celesti dall’urna di Nyon pescano la Dinamo Kiev e tirano un sospiro di sollievo per aver evitato incroci ben più pericolosi. Esiste un solo precedente tra Lazio e Dinamo Kiev nella fase a gironi della Champions League edizione 1999/2000. 

PRECEDENTI – In entrambe le partite a spuntarla sono stati i laziali: 2-1 all’Olimpico con reti di Negro, Salas e Rebrov per gli ucraini; 1-0 a Kiev con autorete di Mamedov. Oltre alla Dinamo, la Lazio nella sua storia ha affrontato squadre ucraine per un totale di altre sei volte con un bilancio illibato: cinque vittorie ed un pareggio.

VALORE ROSA – La rosa della Dinamo Kiev ha un valore complessivo di 60 milioni a sottolinearne uno spessore tecnico non di prima fascia (fonte Transfermarkt). Il vero pericolo sarà il gelo che la Lazio dovrà affrontare nella gara di ritorno a Kiev. Il settore del campo in cui gli ucraini hanno a disposizione il maggiore serbatoio di talento è quello della trequarti con il trio Denys GarmashDerlis Gonzalez ed il giovane Viktor Tsygankov, classe ’97. Di fondamentale importanza per la Dinamo sarà l’assenza in mezzo al campo del capitano Sergiy Sydorchuk, classe ’91 e vero regista della squadra, a causa della rottura del legamento collaterale laterale che lo terrà out a tempo indeterminato. Altra assenza di peso potrebbe essere quella del centravanti Dieumerci Mbokani, in dubbio per la doppia sfida degli ottavi.

SportFace