Europa League

Europa League 2017-18, Milan-Austria Vienna 5-1: le pagelle

Lucas Biglia
Lucas Biglia - Foto Antonio Fraioli

A San Siro il Milan vince per 5-1 contro l’Austria Vienna e così si qualifica come prima ai sedicesimi di finale di Europa League. Buono inizio da parte dei rossoneri che vanno vicino al gol con Cutrone prima, Biglia poi. Poi l’Austria Vienna, grazie a un buon contropiede e agli errori di Bonucci e Donnarumma, trova a sorpresa il gol del vantaggio. Il Milan però reagisce e al 27’ trova la rete del pareggio con Rodriguez. Nel primo tempo la squadra di Montella trova altri due gol con il solito Andre Silva e Cutrone, i migliori in campo. Alla ripresa i rossoneri controllano il match e al minuto 70 trovano il quarto gol con Andrè Silva, autore così di una doppietta, e chiudono definitivamente il match. Ma c’è spazio anche per la doppietta di Cutrone.

MILAN

G.Donnarumma 5.5

Inguardabile in occasione delle rete dell’Austria Vienna. Per il resto spettatore non pagante.

Musacchio 6

Montella fa riposare Romagnoli e schiera nella difesa a tre il giocatore argentino. Gli avversari sono più veloci, ma vince i contrasti contro di loro con forza e soprattutto esperienza.

Bonucci 5.5

Oltre il danno, la beffa: al gol dell’Austria Vienna tiene in gioco Monschein e devia nettamente il portiere. Ad inizio secondo tempo ha un’occasione da calcio d’angolo, ma la palla va sopra la traversa. (79’ Gustavo Gomes s.v.)

Zapata 6.5

La sua velocità è fondamentale contro i giovani scattanti dell’Austria Vienna, soprattutto Monschein. Partita sufficiente, il migliore del reparto difensivo.

Borini 7

Suo l’assist per il pareggio rossonero. Ha creduto e rincorso una palla che sembrava fuori ed è riuscito a mettere in mezzo un ottima palla per il terzo gol rossonero. (73’ Locatelli 6: inizia bene la sua gara con un pallone rubato.)

Biglia 6.5

Gli avversari gli lasciano la libertà di impostare e lui ne approfitta. Preciso ad aprire il gioco sugli esterni, ma è bravo all’occorrenza a trovare le due punte. Dovrebbe perdere qualche pallone in meno, che in altre situazioni potrebbero essere pericolose.

Kessié 6.5

Vince tutti i contrasti di forza con gli austriaci. Accompagna bene l’azione offensiva e si fa vedere spesso in area di rigore.

Rodríguez 7

Segna il gol del pareggio su una bella azione della squadra rossonera e calcia la punizione che porta alla seconda rete rossonera. Si conferma uno dei migliori acquisti della società rossonera. (63’ Antonelli 6: meno offensivo della svizzero, fa bene il suo compito.)

Calhanoglu 5.5

Torna in campo il giocatore turco al posto di Bonaventura. È quello che si fa notare meno nell’arco dei novanta minuti.

A.Silva 7.5

L’Europa League è la competizione dove il giovane attaccante portoghese dà il meglio di sé. Segna il secondo gol del Milan, approfittando di una punizione di Rodriguez. Ottiene la doppietta personale con una bella girata in area di rigore e sale a quota sei reti nella competizione europea.

Cutrone 7.5

È sua la prima occasione al 10’: colpo di testa forte che va poco alto sulla traversa. Trova il gol al minuto 42 su cross di Borini. La qualità tecnica degli avversari non è molto alta, però Cutrone è perfetto: ottimi tempi di inserimento, bravo a smarcarsi e ad usare il fisico per far salire la squadra. Si toglie la soddisfazione di realizzare la doppietta nel finale.

All. Vincenzo Montella 6.5

Una partita che inizia male con il gol subito a causa di una difesa schierata male. Dal primo gol in poi però è dominio rossonero. Questa partita potrebbe essere la svolta psicologica per la squadra.

AUSTRIA VIENNA

Pentz 6; De Paula 5.5, Borković 5,5, Kadiri 5, Salamon 5 (68’ Gluhaovic 5.5); Serbest 5.5, Holzhauser 5 (85’ Lee s.v.); Prokop 5.5, Abdullahi 5, Felipe Pires 6 (78’ Sharadi s.v.); Monschein 6.5. All. Thorsten Fink 5.5

SportFace