Euro 2020

Euro 2020, Schick incanta l’Europa e regala il successo alla Repubblica Ceca: Scozia stesa 2-0

Patrik Schick
Patrik Schick - Foto Antonio Fraioli

La Repubblica Ceca stende 2-0 la Scozia nel match valevole per la prima giornata del girone D di Euro 2020, grazie alla doppietta siglata dall’ex attaccante di Roma e Sampdoria Patrick Schick, il cui secondo gol è da almanacco del calcio. Un successo molto importante per i ragazzi di Jaroslav Šilhavý, che balzano in testa al girone insieme all’Inghilterra; gli scozzesi, invece, vedono già complicarsi incredibilmente le possibilità di passaggio del turno.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

LE PAGELLE

GLI HIGHLIGHTS

EURO 2020: LA GUIDA, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL CALENDARIO

Gli uomini di Steve Clarke si rendono protagonisti di un indemoniato avvio di gara, tanto da mettere sin dal primo minuto una grande pressione sui loro avversari. Questi ultimi, però, pian piano provano a guadagnare terreno e al 15′ costruiscono la loro prima vera occasione da rete con un bel mancino al volo di Schick, che viene prontamente respinto dall’ottimo riflesso di Marshall. Dopo il pericolo corso gli scozzesi tornano a fare la partita, sfiorando il gol del vantaggio al 32′ con un magistrale contropiede terminato con la potente conclusione di Robertson, respinta da un super intervento di Vaclik. Nel finale di primo tempo la Repubblica Ceca trova il lampo vincente che le permette di sbloccare la contesa: Coufal pennella un bel cross dalla destra per Patrick Schick, che anticipa tutti e di testa infila alle spalle del portiere. Si torna, dunque, negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

Nella ripresa il match è molto scoppiettante, infatti, i cechi vanno subito vicini al raddoppio con un destro da fuori di Darida, ma sul ripiegamento di fronte rischiano di subire il pareggio: Hendry lascia partire un destro a giro dal limite dell’area che si stampa sulla parte superiore della traversa. Al 52′ Patrick Schick decide di segnare il gol dell’anno calciando direttamente dalla linea centrocampo e beffando Marshall, che non può fare altro che guardare la palla insaccarsi in rete. La Scozia accusa pesantemente il colpo, ma prova a reagire costruendo delle buone azioni offensive che spaventano la retroguardia dei rivali. Negli ultimi minuti, nonostante l’assalto finale di Robertson e compagni, la Repubblica Ceca resiste e porta a casa un importante vittoria.

SportFace