Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Russia-Galles

Gareth Bale - Foto Jon Candy CC BY-SA 2.0

Qualificazione archiviata per il Galles che, battendo la Russia per 0-3 allo stadio “Municipal” di Tolosa, grazie alle reti di Aaron Ramsey, Neil Taylor e Gareth Bale, si trova al primo posto nel gruppo B. L’altro match, Slovacchia-Inghilterra, non è andato oltre il pari, regalando ai gallesi la testa del girone.

RUSSIA

Akinfeev 6.5
Incolpevole sui primi due gol del Galles, avrebbe potuto fare qualcosa in più sul terzo. Comunque una buona prestazione dell’estremo difensore russo, che evita in più occasioni un’ulteriore disfatta.

Smolnikov 5
In totale confusione, non riesce a contenere il ciclone gallese. Lento e poco reattivo, va in difficoltà anche sui cross.

Ignashevich 5
Tenta di evitare il tracollo, ma non è rapido negli anticipi e lascia praterie ai gallesi.

V. Berezutski 5
Completamente allo sbaraglio, tenta di arginare le incursioni degli avversari ma toppa clamorosamente (dal 46′ A.Berezutski 5 – Il cambio tra gemelli non produce alcun miglioramento nella fase difensiva)

Kombarov 5
Tanti errori tecnici e poca energia, regna il caos nel suo settore, non riesce mai a contrastare Bale e i suoi.

Glushakov 5.5
Tra i pochi che nel secondo tempo vorrebbe reagire, ma è condizionato dalla pessima prestazione dei compagni di squadra e non può fare la differenza.

Mamaev 4.5
Tra i peggiori della sfida, macchinoso nei movimenti, dovrebbe essere il regista del match ma non riesce mai a leggere la partita nel modo giusto e non imposta in alcun modo l’azione in attacco.

Smolov 4.5
Non entra in partita, travolto dal disastro del resto della squadra, è un fantasma sul campo di gioco. Non è in grado di compiere un dribbling, né si trova nella situazione di poter avviare un’azione pericolosa (Dal 70′ Samedov 5)

Shirokov 4.5
Probabilmente verrà ricordato in questo match per il passaggio a Taylor che ha permesso ai gallesi di raddoppiare. (Dal 52′ Golovin 5)

Kokorin 5.5
Prova in più occasioni a sfondare il muro difensivo, anche dalla fascia, ma con scarsi risultati. Non impensierisce praticamente mai il portiere avversario.

Dzyuba 6
Il tentativo nel finale di segnare il gol della bandiera fallisce e mostra tutta la difficoltà dell’attaccante di andare avanti in fase offensiva, ma è comunque l’unico che mette un po’ di energia e la voglia di fare bene.

GALLES

Hennessey 6
Raramente chiamato in causa, quando arriva il suo momento sa come difendere la sua porta.

Gunter 6
All’avvio i russi impensieriscono la difesa, ma il terzino del Reading non lascia alcuno spazio agli avversari, sfruttando al meglio la fascia.

Chester 6.5
Buona condizione atletica, prova convincente ed ottima copertura.

Williams 6.5
Performance di spessore, corsa facile per lui, la difesa è una diga e crea con i compagni del reparto un connubio energia ed empatia, in grado di annientare l’attacco russo.

Taylor 7
Il gol è il giusto premio di un match perfetto, bravo a svincolarsi e liberarsi dalla marcatura di Smolnikov.

Davies 6.5
Match ordinato, nessuna sbavatura.

Ledley 6.5
Anche per lui una partita ordinata e la sua è una prestazione efficace, fa il compitino e non mette mai in difficoltà i suoi, commettendo pochi errori (Dal 76′ King 6 – Si limita a concludere la partita senza sbavature per non compromettere ciò che hanno costruito i compagni)

Ramsey 7.5
Lo scambio tra il centrocampista dell’Arsenal e Bale manda in tilt la difesa russa, la rapidità del loro fraseggio è letale per la formazione di Slutski. Il gol, all’inizio del primo tempo, è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione sublime.

Allen 7.5
Si fa trovare sempre pronto, è presente in ogni zolla di campo. Propositivo e anche generoso, vero trascinatore del Galles. Sblocca il match con l’assist a Ramsey (Dal 74′ Edwards 6 – Deve solo gestire il match e ci riesce egregiamente)

Bale 7.5
La stella del Real Madrid apre il match con una bellissima e pericolosa conclusione. Sfrutta tutte le ripartenze ed è autore di galoppate micidiali: puntualmente dribbla i difensori avversari e si ritrova a tu per tu con il portiere russo. Prova e riprova ad andare in gol e ci riesce al 67′, è suo anche l’assist della seconda rete. (Dall’83’ Church – sv)

Vokes 6
L’unico a non brillare della formazione gallese, non è preciso, perde molti palloni ed è poco efficace sotto porta.

SportFace