Coppa Italia

Coppa Italia 2019/2020, i numeri: grande equilibrio tra Parma e Frosinone, Sampdoria per la rivincita

Frosinone-Sampdoria - Foto Antonio Fraioli

Quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, oggi alle 15,00 apre Cremonese-Empoli: sono solo tre i precedenti giocati dalle due squadre in Serie B (uno di questi allo stadio Zini il 16 dicembre 2017) terminati tutti con il punteggio di 1-1, arbitra l’incontro Daniel Amabile. Nel turno precedente i grigiorossi hanno eliminato il Verona al Bentegodi vincendo 2-1 ai tempi supplementari il 18 agosto mentre gli azzurri hanno avuto la meglio sul Pescara trionfando al Castellani con lo stesso punteggio grazie al gol decisivo firmato da Stefano Moreo al 103° minuto. Alle 18,00 il Genoa ospita l’Ascoli: le due formazioni si sono già incontrate nel secondo turno di Coppa Italia 2007/2008 (18 agosto 2007 Ascoli-Genoa 3-2 dopo i tempi supplementari), l’arbitro della sfida è Giovanni Ayroldi. Le due compagini hanno eliminato rispettivamente l’Imolese al Comunale il 16 agosto (Genoa-Imolese 4-1) e il Trapani allo stadio Del Duca il 18 agosto (2-0).

Alle 21,00 la Fiorentina riceve il Cittadella: le due squadre si sono già incrociate al Franchi nella competizione il 21 agosto 2011 nel terzo turno eliminatorio e in quell’occasione trionfarono i viola 2-1, l’arbitro del match è Ivano Pezzuto. Le due formazioni nel turno precedente hanno ottenuto i successi casalinghi rispettivamente contro Monza (3-1) e Carpi (8-7 dopo i calci di rigore) il 18 agosto. Domani alle 15,00 presso il Mapei Stadium va in scena Sassuolo-Perugia: primo incontro in assoluto tra le due compagini, dirige la partita Simone Sozza. I neroverdi ed i biancorossi si incrociano dopo aver avuto la meglio su Spezia (1-0) e Brescia (2-1) il 18 agosto. Alle 18,00 il Lecce fa visita alla Spal: l’unico precedente tra le due squadre è datato 25 settembre scorso in Serie A, i giallorossi vinsero in questo stadio 3-1. Dirige la gara Antonio Giua, gli estensi e i salentini hanno eliminato nei match interni rispettivamente la Feralpisalò (3-1) e la Salernitana (4-0) il 18 agosto. Alle 21,00 l’Udinese ospita il Bologna: gli ultimi sei precedenti giocati in Serie A tra le due formazioni vedono quattro vittorie bianconere e due rossoblù, l’arbitro è Marco Piccinini. I friulani ed i felsinei nello scorso turno hanno ottenuto successi rispettivamente in casa con il Sudtirol 3-1 e all’Arena Garibaldi contro il Pisa 3-0 il 18 agosto.

Giovedì alle 18,00 il Parma riceve il Frosinone: negli ultimi sei precedenti giocati dalle due compagini tra Serie A e B il bilancio è di due vittorie gialloblù, due successi giallazzurri e due pareggi. Dirige il match Federico Dionisi, i ducali hanno vinto al Tardini 3-1 contro il Venezia il 17 agosto mentre i canarini hanno trionfato con il Monopoli 5-1 allo Stirpe il 18 agosto. Chiude il quarto turno di Coppa Italia Cagliari-Sampdoria alle 21,00: ieri i due team in questo stadio hanno offerto spettacolo nel posticipo della 14° giornata di Serie A (i rossoblù hanno trionfato 4-3, gol decisivo firmato da Alberto Cerri al 96°). I sardi e i blucerchiati si sono già incrociati nel quarto turno di Coppa Italia 2016/2017 (30 novembre 2016 Sampdoria-Cagliari 3-0). Arbitra la gara Gianluca Manganiello: il club di Maran ha battuto alla Sardegna Arena il Chievo 2-1 mentre quello di Ranieri ha vinto allo Scida contro il Crotone 3-1. Le partite saranno trasmesse in esclusiva su Raisport, gli ottavi di finale della competizione si disputeranno il 15 e il 22 gennaio 2020 ,scenderanno in campo le otto teste di serie (Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma e Torino). Questi gli accoppiamenti:

  • Napoli- vincente Sassuolo-Perugia
  • Lazio-vincente Cremonese-Empoli
  • Atalanta-vincente Fiorentina-Cittadella
  • Inter-vincente Cagliari-Sampdoria
  • Milan- vincente Spal-Lecce
  • Torino- vincente Genoa-Ascoli
  • Roma- vincente Parma-Frosinone
  • Juventus- vincente Udinese- Bologna

SportFace