Copa America

Copa America 2021, Vargas risponde a Messi: Argentina e Cile si neutralizzano a Rio, è 1-1

Lionel Messi - Foto Agencia de Noticias ANDES CC BY-SA 2.0

Argentina e Cile si spartiscono un punto nel match valido per la prima giornata di Copa America 2021: il punteggio finale è di 1-1. Partita divertente in quel di Rio de Janeiro, risultato poco soddisfacente per entrambe le compagini: il tap-in di Edu Vargas sul rigore sbagliato da Vidal ha fatto pari con la magistrale punizione di Lionel Messi. Una sfida in cui l’Albiceleste di Scaloni ha creato più occasioni e avrebbe meritato qualcosa di più: è mancata, tuttavia, la giusta lucidità da parte dei centravanti.

GLI HIGHLIGHTS DI ARGENTINA-CILE 1-1 (VIDEO)

LE PAGELLE DI ARGENTINA-CILE

La partita è contraddistinta subito da ritmi alti, il primo squillo è dell’Argentina, pericolosa due volte con Gonzalez nel giro di un minuto: prima sbaglia a tu per tu con Bravo, poi stacca più in alto di tutti all’interno dell’area piccola e spedisce il pallone di un soffio alto sopra la traversa. L’Albiceleste mantiene il baricentro molto alto, non concede tanto e ottiene i frutti al 33′: Leo Messi batte alla perfezione un calcio di punizione, con la sfera che scavalca la barriera e diventa imprendibile per Bravo. Cinque minuti più tardi Lautaro Martinez ha la chance del raddoppio su un cross basso di Montiel, ma l’attaccante dell’Inter fallisce gravemente spedendo da due passi il pallone sul fondo.

Nel secondo tempo a partire meglio sono i ragazzi di Lasarte, testimone il rigore conquistato al 53′ da Vidal: il centrocampista dell’Inter è travolto in area da Tagliafico, Roldan indica il dischetto dopo il check del Var. Vidal sbaglia il calcio di rigore, ma la sfera viene deviata sulla traversa dal portiere Martinez per poi arrivare dalle parti di Edu Vargas: il numero 11, da zero metri, non fallisce il tap-in di testa del pareggio. Al 71′ Messi prova a inventare col suo sinistro, ma Bravo respinge e tiene a galla il Cile. Vargas esce per un problema alla gamba sinistra, poi c’è tempo per l’ennesima occasione fallita da Gonzalez: sempre a due passi dalla porta, questa volta spedisce la sfera sopra la traversa. E’ l’ultima occasione di un pareggio da considerare come un passo falso per entrambe le compagini, soprattutto per l’Argentina che, nonostante si sia riversata in fase offensiva nel finale alla ricerca del gol, non ha segnato prima dello scadere dei sette minuti di recupero. Si attendono ora i risultati nello stesso girone di Uruguay, Paraguay e Bolivia.

SportFace