Champions League

Pagelle Roma-Barcellona 3-0, Champions League 2017-18

Edin Dzeko
Edin Dzeko - Foto Antonio Fraioli

L’avventura europea della Roma continua con una partita che segna la storia della Champions League. La vittoria per 3-0 arriva grazie alle reti di Dzeko, De Rossi e Manolas. Il Barcellona viene eliminato tra il dissenso dei sostenitori, i giallorossi in semifinale.

Highlights Roma-Barcellona 3-0, Champions League 2017-18 (VIDEO)

ROMA (3-5-2)

Alisson 6.5
Il Barcellona calcia poche volte, ma lui è sempre attento e pronto ad intervenire con i piedi anche fuori dall’area di rigore.

Manolas 8
Nonostante qualche piccola sbavatura nel primo tempo, riesce a contrastare bene le offensive del Barcellona nella sua zona. Bene nei duelli aerei contro Suarez e nel raddoppio. Stravolge la partita siglando il gol del 3-0 su calcio d’angolo.

Fazio 7.5
Si assume più di un rischio alzando il livello della pressione fino alla trequarti avversaria, ma così facendo conquista diversi palloni importanti che rendono la Roma sempre pericolosa in attacco.

Juan Jesus 6.5
Nella sua zona opera Messi ma nonostante l’immenso talento dell’argentino riesce a giocare un ottima partita. Meno elegante nella gestione del pallone ma molto efficace nella coperture degli spazi.

Florenzi 7
Si muove bene sull’out di destra, prendendo campo al Barcellona spendendo moltissimo sotto il piano fisico. Ottimo in fase difensiva contro Alba e Iniesta.

Strootman 7
Roccioso, grintoso e sempre in partita. Bene in fase di possesso, dove con qualche giocata crea buone situazioni di gioco, ma sopratutto ottimo nel pressing asfissiante ai danni degli avversari.

De Rossi 7.5
Prende parte alla pressione alta del centrocampo della Roma, rinnovando e vincendo in più occasioni il duello con Rakitic e Messi. Lo splendido assist per Dzeko e il rigore siglato lo rendono uno dei protagonisti della gara.

Kolarov 7
Instancabile sulla fascia di sinistra, dove riesce a fare avanti e indietro senza sosta. Con la giusta grinta vince molti duelli e offre un grande sostegno offensivo.

Nainggolan 7
Tiene altissimi i livelli per tutti i novanta minuti. Fondamentale anche lui in entrambe le fasi, sopratutto quando serve Dzeko che poco dopo verrà steso in area di rigore da Pique. (77′ El Shaarawy 6.5 Entra e va vicinissimo al gol del 3-0. Importante il suo ingresso a livello di fiato).

Dzeko 8
Arriva per primo su ogni palla alta vincendo ogni duello aereo. Permette alla squadra di poter prendere campo, mettendo in seria difficoltà tutta la difesa del Barcellona. Segna il gol dell’1-0 che accende le speranze giallorosse e conquista il rigore del 2-0.

Schick 6.5
Elegante nel controllo e nella gestione della palla che riesce a far muovere bene su tutto il fronte d’attacco. Dimostra una grande attitudine nell’esordio in Champions League. (73′ Under 7.5 Con il suo ingresso stravolge l’attacco della Roma, dando inventiva e velocità. Serve l’assist per Manolas su angolo).

All. Di Francesco 8
Schiera la squadra in campo con un modulo innovativo e il campo gli dà ragione. Oltre ad una preparazione tattica impeccabile, dimostra di essere riuscito ad entrare nella testa dei giocatori riempiendoli di motivazioni.

BARCELLONA (4-4-2)

Ter Stegen 6

Semedo 5 (85′ Dembele sv.)

Piquè 5

Umtiti 5

Jordi Alba 5.5

Sergi Roberto 5

Rakitic 4.5

Sergio Busquets 5

Iniesta 5.5 (81′ Gomes sv.)

Messi 5.5

Suarez 5.5

All. Valverde 5

SportFace