Champions League

Champions League, i precedenti della prima giornata: Inter, c’è un 9-0 da vendicare

Inter 1938

Martedì 17 e mercoledì 18 settembre comincia la Champions League 2019/2020 con la prima giornata della fase a gironi, martedì alle 18,55 per il gruppo F l’Inter ospita lo Slavia Praga: le due formazioni si affrontano per la prima volta in una competizione europea ma la squadra di Conte vuole vendicare il k.o rimediato ben 81 anni fa (correva l’anno 1938) nell’andata dei quarti di finale della Coppa dell’Europa Centrale. Il torneo si può considerare il vero antenato  della Coppa dei Campioni : prendevano parte alla competizione le squadre delle nazioni che all’epoca erano decisamente più evolute dal punto di vista calcistico nel Vecchio Continente con l’esclusione del calcio inglese che viveva nel suo  isolamento. L’11 luglio 1938 allo Stadiòn Slavia l’allora Ambrosiana-Inter allenata da Armando Castellazzi perse 9-0 contro la formazione ceca, al ritorno all’Arena Civica il 17 luglio Giuseppe Meazza e compagni vinsero 3-1 ma ovviamente uscirono dalla Coppa. Ancora oggi questa sonora sconfitta rappresenta il k.o più brutto sia dell’Inter che di tutto il calcio italiano in una competizione europea.

Venendo ai tempi odierni i biancorossi tornano nella fase a gironi di Champions League dopo 12 anni (nel 2007/2008 infatti lo Slavia Praga faceva parte del gruppo H ed era insieme a Siviglia, Arsenal e Steaua Bucarest). L’arbitro della partita è il francese Ruddy Buquet, nell’altra sfida del gruppo F il Borussia Dortmund riceve il Barcellona alle ore 21,00.

Alla stessa ora il Napoli esordisce in casa contro il Liverpool nel gruppo E: questo è il quinto incrocio tra le due formazioni nelle competizioni europee,  i due club si sono infatti affrontati due volte nella fase a gironi di Europa League 2010/2011 (0-0 in questo stadio il 21 ottobre 2010 e 3-1 ad Anfield il 4 novembre) e due nella fase a gironi della scorsa Champions League (il 3 ottobre 2018 al San Paolo il match è terminato 1-0  con gol di Insigne al 90° mentre l’11 dicembre i partenopei persero  con lo stesso punteggio).  I “Reds” si sono aggiudicati la scorsa edizione della competizione battendo in finale il Tottenham per 2-0 al Wanda Metropolitano, l’arbitro è il tedesco Felix Brych e il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5. Sempre alle 21,00 nel gruppo E il Genk fa visita al Salisburgo.

Mercoledì 18 settembre alle 21,00 per il gruppo C l’Atalanta fa il suo esordio assoluto in Champions League sfidando al Maksimir la Dinamo Zagabria: gli unici due precedenti giocati dalle due compagini risalgono alla Coppa UEFA 1990/1991, i nerazzurri eliminarono ai trentaduesimi di finale i croati dopo due pareggi all’andata e al ritorno (0-0 all’Atleti Azzurri d’Italia e 1-1 in trasferta, grazie alla regola dei gol fuori casa l’Atalanta passò il turno). Dirige l’incontro lo spagnolo Jesùs Gil Manzano, contemporaneamente nello stesso girone si gioca Shakthar Donetsk- Manchester City.

Nel gruppo D l’Atletico Madrid ospita la Juventus: le due formazioni si sono affrontate l’ultima volta negli ottavi di finale della scorsa Champions League, il 20 febbraio 2019 in questo stadio il match è terminato 2-0 per la squadra di Simeone ma il 12 marzo allo Stadium i bianconeri di Allegri ribaltarono il risultato vincendo 3-0 grazie alla tripletta di Cristiano Ronaldo (il portoghese segnò due gol su azione e uno su rigore). Dirigerà la sfida l’olandese Danny Makkelie, l’altra partita del girone è Bayer Leverkusen-Lokomotiv Mosca.

Europa League – Giovedì 19 settembre comincia anche l’Europa League 2019/2020 con la prima giornata della fase a gironi, alle 18,55 per il gruppo E  la Lazio affronta in trasferta il Cluj: i biancocelesti non hanno mai incontrato la formazione rumena ma hanno già affrontato la Steaua Bucarest nei sedicesimi di finale del torneo nella stagione 2017/2018. All’andata il 15 febbraio 2018 la formazione di Inzaghi ha perso 1-0  mentre il 22 febbraio all’Olimpico la Lazio ha vinto 5-1 con Immobile che ha messo a segno una tripletta. L’arbitro della sfida è il polacco Daniel Stefanski, contemporaneamente nello stesso girone il Rennes ospita il Celtic.

Alle 21,00 per il gruppo J la Roma riceve l’Istanbul Basaksehir: primo confronto in assoluto tra le due formazioni , dirige la sfida lo spagnolo Xavier Estrada Fernandez. Il fischietto spagnolo ha già arbitrato i giallorossi nella fase a gironi di Europa League 2016/2017 (3 novembre 2016 Austria Vienna-Roma 2-4). Il match sarà trasmesso anche in chiaro su TV8, l’altra partita del girone è Borussia Monchengladbach-Wolfsberg che si disputa alla stessa ora.

SportFace