Calcio

Calciomercato: Dani Alves tra PSG e Juve, Pjanic bianconero

Dani Alves - Foto di Football.ua CC BY-SA 3.0

A pochi giorni dall’inizio di Euro 2016 e con la Copa America ormai entrata nel vivo, le trattative di mercato restano comunque al centro dell’interesse e sotto i riflettori di quest’estate colma di calcio.

ROMA, ARRIVA MARIO RUI MA PJANIC VA ALLA JUVE
Il rinnovo di Francesco Totti fino al 2017 ha aperto il valzer del mercato giallorosso. Il club di Trigoria è interessato a Mario Rui dell’Empoli, con cui pare ci sia già un accordo: i direttori sportivi delle due società, Walter Sabatini e Marcello Carli, si sono incontrati con l’intento comune di concludere l’affare in tempi brevi. L’infortunio di Antonio Rüdiger ha però sconvolto i piani dei giallorossi, che vorrebbero sostituirlo con Mateo Musacchio del Villarreal o Martín Cáceres, dovendo così pensare seriamente a qualche cessione importante per fare cassa, tra cui Radja Nainggolan. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport Antonio Conte vorrebbe fortemente inglobarlo nella formazione Blues, ma il belga, nonostante le lusinghe dell’attuale ct italiano, pare voglia continuare a vestire la maglia della Roma. Uno scenario possibile se Miralem Pjanic formalizzerà il trasferimento alla Juventus, come ormai appare certo: mercoledì mattina l’amministratore delegato bianconero Beppe Marotta è sbarcato nella capitale (avvistato all’ora di pranzo vicino alla sede della Federcalcio, poi ha incontrato i dirigenti giallorossi) e praticamente definito l’acquisto del centrocampista bosniaco per una cifra pari a 38 mln, ovvero i soldi della clausola rescissoria. Nelle casse capitoline verranno versati dunque poco più di 30 mln e la restante parte, circa il 15-20% della clausola sopra menzionata (attorno agli 8 mln di euro), spetterà di diritto al giocatore il quale firmerà un contratto che lo legherà alla squadra campione d’Italia per i prossimi 5 anni.

TRA LA JUVE E DANI ALVES S’INTRUFOLA IL PSG
Spuntano nomi importanti anche in casa Juventus: Dani Alves, ormai accostato al club bianconero, è nel mirino del Paris Saint-Germain che, secondo Mundo Deportivo, non si arrende e vorrebbe soffiarlo a Massimiliano Allegri offrendogli un contratto biennale. Il Real Madrid, invece, vuole portare via da Torino Paul Pogba: per facilitare e mettere in moto le trattative, i due club sarebbero in procinto di negoziare anche sul futuro di Alvaro Morata e Mateo Kovacic, con un possibile scambio, dovuto al desiderio espresso dallo spagnolo di tornare “a casa”.

INTER, TUTTO TACE
Ancora in alto mare, invece, le contrattazioni di quest’Inter dall’impronta ormai del tutto cinese. Il club nerazzurro non cala l’asso e Roberto Mancini smentisce le voci di un possibile avvicinamento di Yaya Touré, suo pupillo quando allenava il Manchester City. Marcelo Brozovic non ha rinnovato il contratto e il sospetto che sia ad un passo dall’addio non è da scartare, malgrado le dichiarazioni rassicuranti del croato.

MILAN, BACCA RINNOVA O NO?
Carlos Bacca
è al centro del mercato rossonero e nessuno nasconde una possibile separazione. Il colombiano, che sta mostrando di essere in ottima forma in Copa America, è desiderato da più club, ma non c’è ancora nulla di concreto; il West Ham ha messo sul piatto 20 milioni di euro, ma l’attaccante deciderà, con ogni probabilità, dopo l’impegno con la Nazionale. Al club di Milano preme il rinnovo dell’altro colombiano Cristian Zapata, che ha mostrato l’interesse di voler rimanere in rossonero.

NAPOLI, TANTE CERTEZZE ECCETTO UNA: HIGUAIN
Il Napoli, dopo aver rinnovato con Maurizio Sarri, può fare ancora affidamento su altri tre protagonisti della stagione che si è appena conclusa: l’agente di Pepe Reina ha assicurato che il portiere, Raul Albiol e José Maria Callejón vestiranno di nuovo i colori azzurri. Gonzalo Higuain non ha ancora dato segnali di voler riconfermare la sua presenza a Napoli e al Napoli, perché totalmente preso dalla Copa America. Koulibaly è nel radar del Chelsea, mentre Marek Hamsik, capitano e ormai eroe di casa, dovrebbe rinnovare a giorni.

LE ALTRE TRATTATIVE
Dall’Empoli potrebbe andare via Riccardo Saponara che secondo il presidente Fabrizio Corsi, intercettato daTuttomercatoweb, vale 25 milioni, così come Franco Vazquez del Palermo. La Lazio, intanto pensa più al mercato in uscita che a quello in entrata: andranno via quasi sicuramente sia Antonio Candreva che Keita, con destinazioni ancora da decidere; i biancocelesti, però, devono decidere al più presto chi guiderà la squadra e hanno messo gli occhi su Marcelo Bielsa: al tecnico argentino Claudio Lotito avrebbe offerto 2 milioni a stagione più bonus. Il Toro deve riscattare entro il 30 giugno Ciro Immobile, altrimenti sarà poi il Siviglia a decidere il futuro dell’attaccante granata; il Bologna pensa a Giuseppe Rossi e la Fiorentina si fa avanti con Sassuolo e Sampdoria per strappargli Simone Missiroli e David Ivan.

SportFace