Calcio femminile

Women Champions League 2022/2023: la Roma batte in rimonta il St.Polten e vola in testa al girone

Esultanza Roma femminile
Esultanza Roma - Foto LiveMedia/Fabrizio Corradetti

La Roma vince in rimonta contro il St.Polten risalendo da uno svantaggio di 2 gol. Le ragazze di spugna vincono 4-3 e si portano a 6 punti dopo 2 partite di Women Champions League grazie ai gol di Linari, Giacinti, Giugliano e Lazaro tutti in un quarto d’ora dal 75′ all 89′. Roma che domina la partita in lungo e in largo ma va sotto a sorpresa a causa di due errori di Minami, che prima causa il rigore dell’1-0 e poi si perde Schumacher che firma il 2-0. Le ragazze di Spugna reagiscono di carattere e ribaltano il match portandosi a casa una vittoria meritata ai punti. Ora la Roma aspetta il risultato dell’altro match del girone tra Slavia Praga e Wolfsburg, principale avversaria del girone. St.Polten che rimane fermo a 0 punti e tornerà in campo in casa dello Slavia Praga il 23 novembre. Roma che sfiderà in casa il Wolfsburg per il primo posto nel girone sempre il 23 novembre.

Primo tempo in cui si capisce subito il copione tattico del match. Roma che attacca e St.Polten in contropiede. Tantissime occasione per la squadra di Alessandro Spugna che conferma i problemi di finalizzazione delle sue ragazze. La Roma domina e si procura ben 20 occasioni da gol divise tra Giacinti, Serturini, Haug, Haavi e Andressa senza però riuscire a concretizzare le opportunità avute. E’ proprio il St.Polten a passare in vantaggio su calcio di rigore, unico tiro in porta nel primo tempo, guadagnato da Brunnthaler e calciato da Eder. Ingenua Minami che sgambetta l’attaccante avversaria regalando il vantaggio agli ospiti che vanno a riposo in vantaggio a sorpresa.

Nel secondo tempo la Roma rientra distratta e subisce il gol del 2-0 dopo un’altra ingenuità di Minami che, dopo una respinta corta di Ceasar, non si accorge di Schumacher alle sue spalle che regala il doppio vantaggio al St.Polten. Roma che continua ad attaccare senza riuscire a concretizzare le infinite occasioni create.  Le ragazze di Spugna riescono ad accorciare le distanze al 75′ con Linari che dopo un flipper in area batte Schluter. Solo due minuti dopo la Roma la pareggia con Giacinti, che è la più veloce di tutti segnare dopo il rigore sbagliato di Andressa. In 5 minuti si completa la rimonta con Schluter che sbaglia sul destro da fuori di Giugliano regalando il gol del vantaggio agli ospiti. Lazaro trova il gol del 4-2 con un tiro da fuori non irresistibile ma che porta la Roma in vantaggio di 2. La partita sembra chiusa ma Mikolajova trova un bel sinistro da dentro l’area e riporta il St.Polten sul 4-3. La Roma resiste nel finale e porta a casa i tre punti.

SportFace