Calcio estero

Primera Division Argentina, Boca Juniors-Argentinos Junior: le statistiche

La Bombonera Boca Juniors - Foto Steven Newton CC BY 2.0

Sabato 30 novembre alle 23,40 presso “La Bombonera” va in scena il big match Boca Juniors-Argentinos Juniors partita valida per la quindicesima giornata della Primera Divisiòn Argentina: le due squadre sono rispettivamente prima e seconda in classifica con 28 punti, il bilancio degli ultimi sei precedenti giocati dalle due formazioni tra campionato e Copa de la Superliga registrano tre vittorie gialloblù, un pareggio datato 19 maggio scorso (andata semifinale della Copa de la Superliga Argentinos Juniors-Boca Juniors 0-0) e due successi per il club allenato da Diego Dabove.

Le due compagini nello scorso turno hanno vinto entrambi i loro impegni casalinghi: gli xeneize hanno trionfato con l’Uniòn Santa Fe 2-0 domenica 24 novembre mentre le bichos colorados (formiche rosse) hanno battuto il Newell’s Old Boys 1-0 martedì 26 novembre.

Arbitra la sfida Andrès Merlos: Daniele De Rossi è entrato nel secondo tempo di Boca Juniors-Uniòn Santa Fe in sostituzione dell’autore del secondo gol Alexis Mac Allister, al termine dell’incontro il centrocampista ex Roma è intervenuto in conferenza stampa rilasciando le seguenti dichiarazioni: “Ho giocato meno di quanto avrei voluto. Gli infortuni possono verificarsi, specialmente alla mia età. Ho imparato ad essere paziente. Avrei dovuto aspettare anziché giocare contro il River. Ora sto bene, mi sto allenando molto. Sono contento di questa vittoria, penso che sia stata la migliore quest’anno. Mi riempio di domande. Voglio capire come sto fisicamente, ora sto molto bene, ma un mese fa no. Se sto bene, adoro questo posto.

“Adoro giocare su questo campo – prosegue De Rossi – e giocare con i miei compagni di squadra. Non penso di giocare altrove, in un’altra squadra. Qui sto bene, ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di essere qui. Apprezzo questa opportunità e voglio giocare un po’ di più. Ecco perché sono venuto qui. Stare dentro “La Bombonera” è molto meglio che vederla da fuori. Anche i miei amici hanno capito che è meglio viverlo in prima persona, è uno spettacolo unico. Ogni giorno i tifosi ci incoraggiano e ci manifestano il loro amore, da persone così si può soltanto imparare”.

Nonostante le voci sul rinnovo il futuro di Daniele De Rossi al Boca Juniors appare ancora incerto. A decidere le sorti del centrocampista sarà Roman Riquelme che nelle prossime settimane dovrebbe entrare a far parte della dirigenza gialloblù sostituendo Nicolàs Burdisso sponsor principale di De Rossi. Ogni decisione in merito verrà presa l’8 dicembre giorno in cui ci saranno i risultati delle elezioni presidenziali.

SportFace