Calcio estero

Premier League 2017, Tottenham-Chelsea 1-2: decide una doppietta di Alonso

Il Chelsea esce vittorioso nel derby londinese contro il Tottenham grazie a una doppietta di Marcos Alonso. Gli spurs, che hanno pareggiato con un’autorete di Batshuayi, meritavano ben altro risultato. Ha però pesato la mancanza di lucidità nel finale quando Wanyama ha perso un pallone pericoloso a metà campo che ha dato via alla ripartenza dei blues culminata col 2-1 degli uomini di Conte, che riprendono la corsa dopo la sconfitta della prima giornata.

Nei primi minuti sono i blues a fare la partita. Morata sfiora il vantaggio con un colpo di testa che finisce di poco a lato. Dopo una partenza blanda riprendono campo gli uomini di Pochettino. Prima Kane, poi Dembele chiamano in causa Courtois che fa buona guardia. La partita la sblocca però il Chelsea con un’elegantissima punizione di Alonso: lo spagnolo dai 20 metri calcia a giro ma molto forte e spedisce il pallone all’incrocio. La rete dello 0-1 accende la gara anche mentalmente. Non solo i 22 in campo, anche i due allenatori non stanno fermi un attimo. L’occasione più nitida per gli spurs in cerca del pareggio capita sui piedi di Kane che salta Christensen e colpisce il palo alla sinistra di Courtois.

Al ritorno in campo l’andamento è lo stesso degli ultimi minuti della prima frazione. Il Tottenham mette tanta pressione a un Chelsea in difficoltà nel difendere il vantaggio. I blues fanno ben poco per reagire e preferiscono non rischiare di scoprirsi mantenendo lo 0-1, anche perchè Morata non riesce a far salire la squadra. Proprio lo spagnolo sembra svegliarsi a 20 minuti dalla fine e con lui i compagni crescono, anche grazie alla perdita di lucidità dei padroni di casa. Il Tottenham riesce però a pareggiare grazie a un errore degli avversari: fallo stupido di Bakayoko, punizione di Eriksen che incontra Batshuayi il quale spedisce la palla nella propria porta. Sembra dover finire in pareggio la gara, ma a pochi minuti dal 90′ Wanyama si fa strappare una palla in mezzo al campo da David Luiz. Il Chelsea riparte, Pedro serve Alonso che batte Lloris.

SportFace