Calcio estero

Liga, 14a giornata: che tonfo per il Siviglia! Doppio 0-0 per Villareal e Atletico Madrid

Diego Simeone - Foto Carlos Delgado CC BY-SA 3.0

Dopo il Clasico tra Barcellona e Real Madrid finito 1-1 (QUI LA CRONACA), il pomeriggio si apre con l’incredibile sconfitta del Siviglia che al Nuevo Los Cármenes perde 2-1 contro i padroni di casa del Granada, fanalino di coda che per almeno una notte lascia l’ultimo posto del campionato spagnolo. Il Granada ha attaccato e pressato la squadra di Sampaoli fin dal primo minuto cercando di recuperare palla e ripartire in velocità per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Questo atteggiamento ha permesso alla squadra andalusa di passare in vantaggio al 27’ con Andreas Pereira, primo gol in campionato per il ragazzo del 1996 in prestito dal Manchester United, dopo un’azione personale di Boga all’interno dell’area di rigore. Il Siviglia dopo essere passato in svantaggio ha cominciato a far girare di più il pallone e a creare diverse occasioni da gol soprattutto sulla fascia sinistra da dove, negli ultimi minuti di primo tempo, arriva un cross interessante di Franco Vázquez che viene allontanato in maniera imprecisa da Gabriel Silva sui piedi di Mariano il cui tiro viene però mandato in calcio d’angolo da David Lombán sulla linea di porta. Lombán che è assoluto protagonista del match visto che è suo il secondo gol del Granada al 56’ grazie ad un tap in sul secondo palo e anche il fallo da rigore che permette al Siviglia di accorciare le distanze al 94’ quando ormai la partita è terminata.

A differenza della sfida delle 13 tra Leganes e Villareal (0-0) ci sono state poche emozioni, la maggior parte concentrate nella parte finale del match, a causa di un atteggiamento attendista delle due squadre soprattutto da parte del Leganes che ha spezzato molto il gioco dei giocatori del Submarino: 21 i falli commessi e 6 i gialli collezionati. Le uniche azioni degne di nota quelle di Castillejo e di Santo Borre. Ottimo il punto per il Leganes che si allontana di un passo ulteriore dalla zona calda della classifica.

Completamente diverso è lo 0-0 ottenuto dall’Espanyol in casa dell’Atletico di Madrid dove assoluti protagonisti sono stati i due portieri: Jan Oblak e Diego Lopez, in prestito dal Milan. Le occasioni da gol sono state diverse soprattutto tra la fine del primo tempo e in tutto il secondo tempo ma i due portieri hanno tirato fuori tutto il loro repertorio di parate. Primo tempo molto più tattico in cui la prima vera occasione la ha l’Espanyol al 42’ a cui Oblak risponde presente. L’Atletico fatica fino a che la pressione della squadra di Barcellona scende e a quel punto sia Griezmann che Gameiro provano in diverse occasioni ma Diego Lopez è sempre attento a coprire lo specchio della sua porta. Atletico che spreca un’occasione per avvicinare la testa della classifica  e resta quarto in attesa della partita della Real Sociedad.

RISULTATI:

03/12/2017

Barcellona – Real Madrid 1 -1 53’ Suarez (B), 90’ Ramos (R)

Granada – Siviglia: 2-1 – 27’ Pereira (G), 56’ Lombán (G), 94’ Ben Yedder (S)

Leganes – Villareal: 0-0

Atletico Madrid – Espanyol: 0-0

04/12/2017

Betis-Celta Vigo 3-3 (15′ Aspas, 41′ Castro, 53′ Sanabria, 61′ Aspas, 73′ Pezzella, 85′ Roncaglia)
Athletic Bilbao-Eibar 3-1 (42′ Benat, 55′ Williams, 77′ Enrich, 91′ Muniain)
Gijon-Osasuna 3-1 (43′ Carmona, 56′ Pereira, 78′ Carmona, 86′ Flano)

 

 

 

 

 

 

 

SportFace