In Evidenza

Coppa d’Africa 2019, Egitto-DR Congo 2-0: Elmohamady e Salah stendono un Congo sfortunato

Coppa d'Africa 2019

Decidono la sfida tra Egitto e DR Congo i gol nel primo tempo di Elmohamady e Salah, che valgono anche il primato a punteggio pieno nel gruppo A. Il Congo ha pagato nel secondo tempo gli sforzi di un primo tempo giocato con grande qualità e nel quale, suo malgrado, ha colpito ben due traverse: gli uomini di Ibenge rimangono fermi a quota zero punti.

Ad inizio primo tempo un tiro di Salah da fuori area terminato largo di pochi centimetri fa presagire una serata tranquilla per gli egiziani i quali, tuttavia, all’11’ rischiano di andare in svantaggio a causa della traversa centrata da Tisserand all’interno dell’area piccola. Tre minuti dopo che il silent check non assegna il rigore all’Egitto in occasione di un fallo su Salah in area di rigore arriva il gol degli uomini di Aguirre: il rasoterra sulla sinistra di Elmohamady dà il vantaggio ai suoi al 25′. L’Egitto ha l’occasione per andare in vantaggio al 32′ con un tiro a botta sicura di Salah, bloccato in maniera provvidenziale da Matampi: la palla era destinata a tutti gli effetti in porta. Tra il 41′ e il 43′ c’è sostanzialmente tutta la crudeltà del calcio: prima Bolingi centra di testa la traversa e sull’azione successiva Trezeguet pesca in area Salah con un bel passaggio prima che il fuoriclasse del Liverpool trovi il 2-0 con un rasoterra imparabile dal limite.

Il secondo tempo si gioca a ritmi decisamente più compassati, soprattutto a causa di un Congo che non riesce a imporre la stessa intensità del primo tempo. Sono tuttavia gli uomini di Ibenge ad avere la prima occasione nitida del secondo tempo: Bolingi raccoglie in area un cross prima di scagliare la sfera senza precisione larga oltre il palo sinistro. Due minuti più tardi risponde l’Egitto con Hassan: l’attaccante riesce a tagliare davanti a tutti prima di far partire un missile che Matampi in qualche modo riesce a sventare sulla destra. Oltre a un punizione di Bolasie uscita di pochi centimetri c’è davvero poco altro d’aggiungere: l’Egitto gestisce la partita, mentre il Congo, ormai sfiduciato anche a causa del primo tempo, si spegne lentamente.

SportFace