Calcio estero

Barcellona-Real Madrid, Valverde: “Non temo nulla, il calcio deve unire”

Lionel Messi
Lionel Messi - Foto Antonio Fraioli

Ernesto Valverde si è presentato in conferenza stampa alla vigilia dell’atteso ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid, cruciale per il primato in classifica. La partita, oltre al grande spettacolo previsto sul campo, presenta inevitabili criticità dal punto di vista dell’ordine pubblico visti i dissidi politici tra la Catalogna e il governo centrale: “Non temo nulla – dice il tecnico dei catalani -. Le persone possono esprimersi liberamente, fintanto che c’è rispetto per tutti. Non so cosa accadrà d’ora in poi, ma posso dire che il calcio deve unire, non separare. Noi pensiamo solo ai 90′ di gioco“. 

Dal punto di vista tecnico-tattico, Valverde commenta così la sfida: “Questa edizione del ‘Clasicò non è la più difficile, tutte le sfide contro il Real Madrid lo sono. Dobbiamo cercare di applicare il nostro gioco, a prescindere dalla formazione di Zidane. Non conta se giocheranno Isco, Bale, Vincius, Rodrygo, conta come giocheremo noi“.

Il Barcellona è reduce dal 2-2 contro la Real Sociedad, accompagnato da code polemiche riguardo il mancato utilizzo del VAR: “Era chiaro che, con l’arrivo della tecnologia, le controversie non sarebbero finite. È vero che abbiamo pensato che, se avesse verificato, l’arbitro ci avrebbe dato un rigore, ma non possiamo ribaltare i fatti“.

LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI ZIDANE ALLA VIGILIA DEL CLASICO

SportFace