Calcio

Bundesliga, pasticcio Var: il Colonia chiede di rigiocare il match contro il Dortmund

Il Var colpisce ancora. Nell’incontro di ieri tra Borussia Dortmund e Colonia, terminata sul punteggio di 5-0 in favore dei gialloneri, si è registrato un episodio dubbio che ha convinto i dirigenti del club renano a chiedere l’annullamento del match con conseguente opportunità di rigiocare la partita. Il direttore sportivo del Colonia Jörg Schmadtke a fine partita è stato tuonante: “Faremo ricorso, lo abbiamo deciso subito, all’intervallo. Le probabilità che il risultato non venga omologato e che la partita si rigiochi sono molto alte”.

L’AZIONE – L’episodio in questione avviene nel recupero del primo tempo quando il Borussia trova il raddoppio a seguito della rete siglata da Philipp. L’azione viene generata da un calcio d’angolo: il pallone messo in mezzo dalla bandierina scivola dalle mani del portiere ospite favorendo l’intervento sotto porta di Sokratis Papastatophoulos. L’arbitro Patrick Ittrich in un primo momento sceglie di annullare la rete per una carica del difensore greco sul portiere Horn, poi supportato dal Var decide di convalidare causa assenza del contatto. C’è un problema, però: nel momento in cui il pallone varca la linea di porta il gioco tecnicamente era già stato fermato dal direttore di gara che aveva fischiato la presunta irregolarità.

IL REGOLAMENTO – Il regolamento del campionato tedesco prevede che il risultato venga cancellato soltanto nel caso in cui l’errore arbitrale incida in maniera netta sull’andamento della partita. Secondo i dirigenti del Dortmund questa eventualità sarebbe annullata visto il netto punteggio di 5-0 sul quale il match s’è concluso. Inoltre tecnicamente l’errore arbitrale è stato incentivato dal supporto tecnologico del Var, dunque non è provenuto direttamente da una decisione scorretta del direttore di gara: una situazione parecchio ingarbugliata, che rischia di finire sui tavoli di un tribunale sportivo.

 

SportFace