Calcio

Audi Cup 2017, Napoli-Atletico Madrid 1-2: le pagelle

Marek Hamsik - Foto Antonio Fraioli

Prima semifinale di Audi Cup, il Napoli di Sarri sfida l’Atletico di Simeone. Match come da copione: il Napoli è corto, cerca il possesso palla e aggredisce l’Atletico che cerca di recuperare la sfera e ripartire. Il primo squillo è proprio dei colchoneros: Griezmann conclude un contropiede di testa e costringe Reina ad allungarsi. Il Napoli macina gioco e risponde con un inserimento di Callejon, che viene malamente atterrato da Savic: dagli undici metri Milik sbatte su Oblak. Nella ripresa al primo squillo il Napoli passa: la volé di Callejon è perfetta e si infila all’angolino. L’Atletico però al primo affondo raggiunge i partenopei: Griezmann mette dentro e Torres si inventa un gran colpo di tacco. Quando il match sembrava finito l’Atletico passa con una zampata di Vietto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nonostante il risultato finale del 2-1, il Napoli è stato protagonista di una buona prova di fronte ad un avversario di caratura internazionale come l’Atletico Madrid.

Napoli (4-3-3):

Reina 7

Mantiene lo 0-0 volando su una zuccata di Griezmann, la prima ed unica occasione dell’Atletico nella prima frazione.

Hysaj 6

Fa il compitino e non riesce ad andare oltre. 

Albiol 6

Tiene a bada i movimenti delle punte di Simone.

Chiriches 6

Dietro si va sempre trovare reattivo quando la sfera passa dalle sue parti.

Ghoulam 6

Buona prova sulla corsia di sinistra, impreziosita dal bel traversone che Callejon trasforma nella rete del vantaggio.

Allan 6.5

Usa la corsa e i muscoli per contrastare il centrocampo biancorosso. 

Jorginho 6

Cerca di dettare i tempi in mezzo al campo, ma nella mediana azzurra è quello che fa più fatica.

Hamsik 7.5

È il cuore della squadra azzurra. Fraseggia velocemente con i compagni senza fare mai più di due tocchi e cerca spesso la giocata in verticale: in mezzo al campo è sempre al posto giusto nel momento giusto.

Callejon 7.5

Davanti si muove bene, andando in contro e buttandosi in profondità quando trova lo spazio. È proprio così che si procura il calcio di rigore che Oblak smanaccia in angolo. Nella ripresa è abilissimo nel realizzare l’1-0: si stacca dalla marcatura e insacca al volo il traversone di Ghoulam.

Milik 6

Tra i centrali biancorossi si muove discretamente: va incontro alla palla e usa bene il fisico. Peccato per il penalty calciato forse con troppa sufficienza. 

Insigne 7

Lo scugnizzo è, insieme ad Hamsik, uno degli azzurri più ispirati nel pomeriggio tedesco. Sulla sinistra sguscia via spesso e volentieri al diretto marcatore e col suo destro delicato sfiora il colpo grosso in un paio di circostanze.

All. Sarri 6

Il Napoli che si vede all’Allianz Arena è lo stesso che siamo abituati a vedere in Italia. Il possesso rapido e i continui scambi  mettono in difficoltà l’Atletico, che però, riesce a tenere botta e a strappare anche la qualificazione.

 

Subentrati: Mertens 6, Zielinski 6, Rog 6, Ounas 5.5, Koulibaly 5.5, Maggio 6, Maksimovic 6, Giaccherini 5.5, Rui 6, Diawara 6.

SportFace