Calcio Giovanile

Primavera 2017-18, Roma-Udinese termina 0-0: pari al ‘Tre Fontane’

Alberto De Rossi - Roma Primavera 2015/2016 - Foto Antonio Fraioli

Termina 0-0 Roma-Udinese, match valevole per la ventitreesima giornata del campionato 2017-18 della Primavera. Sotto il sole del ‘Tre Fontane’ di Roma, nel pomeriggio di sabato 10 marzo, la partita fra la formazione giallorossa e quella friulana termina a reti inviolate grazie, soprattutto, ad una solida prestazione da parte dei portieri Romagnoli e Gasperini.

LA CRONACA – Un bel primo tempo fra Roma e Udinese che fin dai primi minuti giocano la partita a viso aperto. La formazione di De Rossi cerca di colpire dalle fasce nel tentativo di servire a centro area Celar, spesso trovato in posizione irregolare. Buoni i movimenti e gli scambi di posizione fra Antonucci e Corlu che orbitano attorno all’area di rigore per dialogare con i compagni. Due occasioni da rete per i padroni di casa con una conclusione dal limite di Celar al 19° ed un tiro dalla distanza di Sdaigui al 26°, entrambi i tiri respinti egregiamente da Gasperini. Un primo tempo “croce e delizia” perché i giallorossi, quando attaccano, si sbilanciano troppo e lasciano spazio a numerosi contropiedi per la squadra ospite. Al minuto 31 Brunetti scappa via e serve all’indietro per Varesanovic che calcia ad incrociare sulle gambe di Bouah. Una decina di minuti più tardi, invece, doppia occasione per l’attaccante Djoulou che prima si conquista un corner e poi, sugli sviluppi dell’azione, spizza di testa e sfiora il palo alla destra di Romagnoli.

Nella seconda frazione i giallorossi partono forte e creano una serie di occasioni nei primi minuti salvo poi spegnersi intorno al 60°. L’Udinese cerca di smorzare i ritmi e di continuare il proprio gioco in ripartenza ma la Roma si difende senza concedere occasioni da gol. Dall’80° in poi, però, è puro dominio dei padroni di casa con uno scatenato Masangu che prova a servire i compagni e calcia un paio di volte verso la porta di Gasperini. Pochi minuti più tardi il neo entrato Besuijen si divora a porta libera la rete dell’1-0 lisciando il pallone sul tentativo di testa. Forcing finale della Roma che porta ad un altro sbilanciamento in avanti che, al 94°, per poco non causa la frittata difensiva. Bouah si dimentica il pallone ma Varesanovic si fa anticipare da un sontuoso intervento in scivolata di Romagnoli. Qualche secondo più tardi è Perez ad impegnare l’estremo difensore con una conclusione di destro sulla quale Romagnoli si disimpegna con le gambe. Poi il triplice fischio per una partita che incredibilmente si chiude a reti inviolate, al Tre Fontane è 0-0 fra Roma e Udinese.

SportFace