Calcio a 5

Europei Calcio a 5, Italia in partenza domani. Bellarte: “Obiettivo quarti”

Futsal Kombank Arena - Foto Cassella - Divisione calcio a 5

“Sarà un girone duro ed è curioso giocare contro tre nazionali che nelle ultime competizioni ufficiali hanno eliminato l’Italia. Questa può essere una motivazione aggiuntiva agli stimoli individuali che poi formano la motivazione collettiva. Dobbiamo pensare ai compiti assegnati, così come agli obiettivi prefissati: il primo step era la qualificazione alla fase finale, il secondo ora è il passaggio del turno e l’accesso ai quarti di finale. Il peso che sento è questo, quello di fare gli step giusti per il percorso della Nazionale”. Così Massimiliano Bellarte, alla vigilia della partenza della nazionale di calcio a 5 verso Groningen, dove si svolgerà il Gruppo B degli Europei.

L’Italia affronterà Finlandia, Kazakistan e Slovenia, con le ultime due che hanno eliminato la formazione azzurra agli ultimi due Europei, rispettivamente ai quarti e ai gironi della penultima e ultima rassegna continentale. Ma non dobbiamo fare l’errore di paragonarci alla storia, tutta, dell’Italia all’Europeo, perché certi risultati del passato sono difficili da emulare”, avverte Bellarte. Che ha poi aggiunto, sulla rosa a disposizione: “C’era una necessità di rinnovare e ringiovanire il gruppo: questo può portare vantaggi per l’entusiasmo e la voglia di mettersi in mostra, di sentirsi importanti per la causa della Squadra Nazionale. Come detto dobbiamo riuscire a passare il girone con il principio e la filosofia che sono quelli di fare le cose per bene”. Infatti, solo Mammarella, Merlim, Fortini e Murilo hanno già partecipato a un Europeo.

Si comincia giovedì 20 gennaio con l’esordio contro la Finlandia alle ore 20:30, per poi proseguire lunedì 24 contro la Slovenia alle ore 17:30. Infine, venerdì 28 alle ore 17:30, la sfida alla fortissima formazione kazaka. A passare alla fase successiva saranno le prime due al termine delle tre sfide. Tutte le partite dell’Italia saranno visibili sulla Rai.

SportFace