Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018: il Portogallo conquista il trofeo per la prima volta

Uefa Futsal Euro 2018 logo

Il Portogallo vince gli Europei 2018 di calcio a 5 battendo in finale la Spagna che cercava di difendere il titolo. La squadra guidata da Ricardinho vince per 3-2 la finale in scena alla Arena Stožice di Ljubljana dopo una partita intensa che ha visto le squadre chiudere sul 2-2 i tempi regolamentari e ha poi avuto una marea di emozioni negli ultimi minuti di una partita che entra nella storia portoghese visto che questa nazionale conquista per la prima volta nella sua storia questo trofeo.

LA CRONACA – Il primo gol arriva dopo soli 59 secondi con Ricardinho che porta avanti i suoi dimostrandosi il vero leader ed il migliore giocatore in questa manifestazione. La Spagna trova il pareggio dell’1-1 con Tolrà a 6 secondi dai 19 minuti e, quindi, i primi 20 minuti terminano in parità. La Spagna riesce a ribaltare la sfida con il gol di Lin al 32′ della sfida e ha un paio di occasioni che chiudere i conti ma Bruno Coelho trova al 39′ il gol del pareggio che manda le squadre ai tempi supplementari.

Il gol decisivo arriva al 49′ con lo stesso Bruno Coelho che, con un po’ di fortuna, trasforma il tiro libero concesso al sesto fallo della Spagna battendo l’estremo difensore Paco Sedano. Il gol arriva dopo una situazione di difficoltà del Portogallo visto che poco prima un infortunio ha costretto Ricardinho ad uscire dal campo aiutato dai medici a 3 minuti dalla fine.

Primo Europeo conquistato dal Portogallo che guida un podio che oltre alla Spagna vede la Russia al terzo posto visto che i russi erano riusciti a superare il Kazakistan nella finale per il terzo posto.

SportFace