Basket

Tokyo 2020, basket: il Team Usa liquida la Spagna e vola in semifinale, cronaca e tabellino

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

Il Team Usa supera 95-81 la Spagna nel match valevole per i quarti di finale del torneo di basket maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e conquista l’accesso in semifinale dove incontrerà la vincente della sfida tra Australia ed Argentina. Grande partita ricca di sorpassi e contro-sorpassi, ma alla lunga Kevin Durant, Jrue Holiday e Damian Lillard hanno fatto la differenza per gli statunitensi; eccellente prova di Ricky Rubio e Guillermo Hernangomez nella Nazionale spagnola.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

TOKYO 2020, BASKET: IL PROGRAMMA DI TUTTE LE GARE

TOKYO 2020, BASKET: RISULTATI E CLASSIFICHE

TOKYO 2020, BASKET: IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

Le due squadre hanno un approccio alla partita abbastanza prudente, con Jrue Holiday e Ricky Rubio che danno vita ad un immediato botta e risposta. Gli americani vogliono provare ad allungare, ma gli iberici non sono dello stesso avviso e infatti riescono a tenere testa alla formazione rivale. Intorno alla metà del primo quarto si accende la stella più luminosa del Team Usa, Kevin Durant, che inizia a tirare fuori i suoi eccezionali colpi di classe, ma uno scatenato Rubio consente ai suoi di chiudere il primo quarto in vantaggio 21-19. Nel secondo parziale gli Stati Uniti ripartono alla grande con un super Zack Lavine che, mediante una tripla ed una schiacciata, riporta immediatamente davanti i compagni. Il vantaggio a stelle e strisce, però, è solo momentaneo poiché i ragazzi di Sergio Scariolo continuano a giocare una grande partita e, grazie a Sergio Rodriguez e Guillermo Hernangomez, toccano un massimo gap di nove punti. Gli Usa si rifanno sotto nel finale di primo tempo e vanno a riposo in assoluta parità 43-43.

Nella ripresa gli uomini di coach Gregg Popovich cambiano decisamente marcia grazie al solito dominante Kevin Durant e alle strepitose triple messe a segno da Jrue Holiday, che proiettano la squadra americana ad un massimo vantaggio di quindici punti. Gli ultimi minuti del terzo quarto sorridono, invece, alla Spagna che, trascinata da un superbo Rubio riesce a ricucire parte del gap chiudendo sotto di sei lunghezze 63-69. Il cestista dei Minnesota Timberwolves è l’unico in grado di tenere in piedi la Nazionale iberica, ma alla lunga gli Stati Uniti prendono in mano le redini del gioco e amministrano la partita sino al suono della sirena. Kevin Durant e compagni si impongono 95-81 sulla Spagna e volano in semifinale.

IL TABELLINO

SPAGNA-USA 81-95 (21-19; 22-24; 20-26; 18-26)

SPAGNA: Lopez DNP, Gasol P. 0, Fernandez 0, Rubio 38, Rodriguez 16, Claver 8, Gasol M. 0, Hernangomez 10, Garuba 3, Abalde 0, Abrines 0, Llulli 6.

USA: Johnson DNP, Lavine 10, Lillard 11, Durant 29, Middleton 2, Grant 0, Tatum 13, McGee DNP, Holiday 12, Adebayo 5, Green 4, Booker 9.

SportFace