Basket

Rio 2016, basket femminile: Stati Uniti demoliscono il Giappone, avanti Francia, Spagna e Serbia

Basket - Foto Alliance Internationale - CC BY 2.0

Dopo il completamento della fase a gironi, sono andati in scena i quarti di finale del torneo olimpico di basket femminile

Australia-Serbia 71-73: Dopo aver chiuso al primo posto il girone A senza aver patito alcuna sconfitta, l’Australia si arrende sorprendentemente alle campionesse d’Europa in carica della Serbia. Partita estremamente avvincente, con le Aussie quasi sempre avanti nel punteggio ma mai in grado di scavare un vero e proprio solco tra sé e le avversarie. MVP della sfida è Ana Dabovic, autrice di 24 punti tra cui i liberi della vittoria. A nulla serve la prestazione maiuscola della Cambage (29 punti) nelle fila australiane.

Spagna-Turchia 64-62: Restano intatte le chance di medaglia della Spagna che con qualche patema di troppo riesce a piegare la resistenza della Turchia e a raggiungere la prima semifinale della propria storia a cinque cerchi. A dire il vero la situazione sembrava letteralmente disperata per le iberiche, che a 3′ dalla fine erano indietro di ben otto lunghezze (52-60), prima di rendersi protagoniste di una rimonta epica, culminata con il buzzer beater di Anna Cruz (14 punti) dai sei metri, in corsa ed in equilibrio precario.

USA-Giappone 110-64: Altra passeggiata del team a stelle e strisce che approda in semifinale demolendo il Giappone nell’unica sfida senza storia tra le quattro. Maya Moore topscorer con 19 punti per le statunitensi che dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di “soli” 10 punti, si sono abbattute come un uragano sulle malcapitate giapponesi nella seconda metà, facendo registrare un clamoroso parziale di 54-18.

Canada – Francia 68-63: Dopo un ottimo avvio delle canadesi (25-16), guidate dalla capitana Kim Gaucher (15 punti, game-high), le transalpine sono riuscite a mettere a punto la fase difensiva e a reagire con un 12-0 di parziale che ha riaperto i giochi. Si è andati avanti punto a punto fino alla sirena conclusiva, al Canada è mancato l’apporto della stella Kia Nurse, autrice di una prova da 3/17 dal campo. Decisivo per la Francia il contributo di Sandrine Gruda: doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi.

SportFace