Basket Nba

Basket, NBA Playoff 2017: Boston va 3-2 e intravede le Conference Finals

Boston Celtics - Foto Yzukerman CC BY 2.0

I Boston Celtics sono a un passo dalle Eastern Conference Finals. Neppure in gara-5 viene meno il fattore campo che ha caratterizzato finora la serie tra le squadra allenata da Brad Stevens e gli Washington Wizards di Scott Brooks. Dopo le due vittorie casalinghe dei biancoverdi, infatti, le due gare disputate nella capitale erano state vinte agevolmente dagli Wizards, che avevano pareggiato la serie sul 2-2.

Il quinto atto della sfida, di scena sul parquet incrociato del TD Garden, vede prevalere nuovamente i Celtics, che si portano così sul 3-2 nella serie. Una gara-5 che riserva ben poche emozioni, a onor del vero, essendo il punteggio di fatto mai in bilico. I padroni di casa mettono immediatamente le cose in chiaro sin dal primo quarto, chiuso con dodici lunghezze di vantaggio; queste diventano poi sedici a metà gara. La musica non cambia nemmeno nella ripresa, nella quale i Celtics dilagano ulteriormente su degli Wizards che paiono in villeggiatura: 123-101 è il punteggio finale.

A trascinare Boston è – soprattutto nel primo tempo (da lui chiuso con 25 punti a referto) – Avery Bradley, che fa registrare il proprio personale massimo in carriera per quanto concerne la postseason: 29 punti e 6 rimbalzi è il fatturato della guardia dei Celtics in questa gara-5. Tra le fila dei Boston Celtics, solide prestazioni anche per Isaiah Thomas (18 punti e 9 assist), Al Horford (19 punti, 6 rimbalzi e 7 assist) e Jay Crowder (18 punti e 8 rimbalzi); dall’altra parte migliore dei suoi è John Wall, con 21 punti inutili alla causa.

Le due squadre si ritroveranno venerdì 12 maggio notte al Verizon Center di Washington, per una gara-6 in cui gli Wizards dovranno fronteggiare lo spettro dell’eliminazione tentando di far valere ancora una volta il fattore campo. I Cleveland Cavaliers – che il loro biglietto per le Eastern Conference Finals lo hanno già staccato – stanno a guardare, in attesa di scoprire chi sarà la loro ultima avversaria sul cammino per raggiungere le terze NBA Finals consecutive.

SportFace