Eurolega

Eurolega 2021/2022: l’Olimpia Milano affonda a Tel Aviv, brutta sconfitta contro il Maccabi

Kaleb Tarczewski, Devon Hall e Davide Alviti - Olimpia Milano - Foto: olimpiamilano.com

Brutta sconfitta per l’Olimpia Milano in Israele. Contro il Maccabi Tel Aviv la squadra di Messina gioca la peggior partita stagionale in Eurolega 2021/2022 nel giorno in cui, con l’esclusione definitiva delle squadre russe dalla competizione, è arrivata la matematica qualificazione ai playoff, mentre i padroni di casa giocano alla grande. Una sconfitta comunque pesante per la classifica, visto che bisognava vincere per la miglior posizione possibile in post season. Prossimo impegno, delicatissimo, fra due giorni in Turchia contro l’Efes che è stato battuto per soli quattro punti all’andata.

Milano parte come peggio non potrebbe e minuto dopo minuto va sotto nettamente nel punteggio. Williams è scatenato, Zizic sembra difficilmente contenibile, e così il primo quarto recita 23-11, complice anche un mezzo scandalo arbitrale, visto che c’è un canestro ormai fatto dall’Armani con stoppata irregolare sul tabellone del Maccabi, gli arbitri lasciano proseguire e sul ribaltamento Nunnally trova la tripla. Ma è l’atteggiamento sicuramente migliore degli israeliani rispetto all’Olimpia nei primi quindici minuti, poi come d’incanto la squadra di Messina ritrova i propri automatismi. Delaney e Bentil salgono in cattedra, poi c’è una stoppata devastante di Hynes che fa partire una ripartenza con il canestro di Melli, quindi sei punti in fila di Hall, prima col gioco da tre con fallo subito, canestro e libero aggiuntivo, poi con una clamorosa tripla sulla sirena da casa sua. Il punteggio recita così 40-37 all’intervallo lungo, una super rimonta che però viene vanificata al rientro sul parquet dopo i quindici minuti di pausa. Giocando di squadra e mettendo in mostra un’ottima difesa, il Maccabi con un grande Evans costringe l’Olimpia al 16-9 di parziale nel terzo set e al 56-46 con cui si approda agli ultimi dieci minuti. Percentuali pessime per l’Armani nell’ultimo quarto, imperversano i padroni di casa che con Nunnally e Reynolds fanno quel che vogliono e chiudono sul 75-58.

IL TABELLINO 

MACCABI-MILANO 75-58 (23-11, 17-26, 16-9, 19-12)

Maccabi: Wilbekin 3, Nunnally 14, Evans 9, Williams 8, Zizic 12; Ziv 6, Reynolds 14, Thomas 7, Caloiaro 2. N.e.: Sorkin, Blayzer, Cohen. All.: Even.

Milano: Delaney 6, Hall 11, Daniels 3, Melli 10, Hines 5; Ricci 2, Tarczewski, Bentil 5, Datome, Grant 4, Rodriguez 3, Shields 9. All.: Messina.

SportFace