Eurolega

Basket, Eurolega 2019: l’Olimpia Milano batte il Darussafaka, Final Eight più vicine

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L‘AX Armani Exchange Milano batte il Darussafaka Tekfen Istanbul con il punteggio di 90-78 nella ventiduesima giornata di regular season in Eurolega. Al Mediolanum Forum la formazione di coach Pianigiani ottiene un successo fondamentale, che le permette di ritornare all’ottavo posto in classifica con 22 punti.

LA CRONACA – L’Olimpia Milano si accende con una pazzesca schiacciata di Mike James in penetrazione che fa impazzire il Forum, visto che il play americano posterizza letteralmente Eric che di mestiere fa il centro (il video). Il merito della formazione turca è quello di non farsi irretire dall’inizio effervescente degli avversari, ribattendo colpo su colpo con Ozdemiroglu (7 punti nel primo quarto, ndr) e Ozmizrak (6 punti nel primo quarto, ndr).

Il contributo di Kuzminskas, però, riesce a fare la differenza per Milano riportando avanti la squadra di Pianigiani di quattro punti all’intervallo lungo (40-36).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi un Mike James letteralmente immarcabile regala il massimo vantaggio ai padroni di casa (49-40).

Sembra tutto fallo per l’Olimpia, ma tre bombe consecutive di Toney Douglas ribaltano tutto: il Darussafaka torna in parità sul 54 pari e riesce persino a chiudere avanti di uno al termine del terzo quarto (60-61).

Annusato il pericolo l’Armani torna a correre come sa nel quarto periodo e trova subito l’allungo grazie a Kuzminskas e Jerrells (75-63). È lo strappo decisivo: l’Olimpia si giocherà le sue chance di Final Eight contro il Maccabi nel prossimo turno.

OLIMPIA MILANO: Kuzminskas 19, Mike James 18, Jerrells 16
DARUSSAFAKA: Douglas 21, Ozmizrak 11, Baygul/Eric 10

SportFace