Basket

Eurocup 2022/23: vittoria all’ultimo respiro per Venezia, Lietkabelis battuta 74-71

Umana Reyer Venezia
Umana Reyer Venezia - Foto LiveMedia/Alessio Marini

74-71 nel match tra Umana Reyer Venezia e 7Bet-Lietkabelis Panevezys, partita valida per la quinta giornata di Eurocup 2022/23. Grande vittoria dunque per Venezia, che permette ai padroni di casa di ottenere la terza vittoria nella competizione.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

In avvio di partita ci sono diversi errori al tiro da entrambe le parti, infatti i primi due punti del match arrivano solo dopo due minuti di gioco. Gli ospiti iniziano meglio, con un ottimo Griciunas in avanti, e provano a guidare il periodo nel punteggio. Venezia fatica inizialmente a tenere il ritmo lituano, ma nel finale realizza l’allungo decisivo. Grazie ai punti di Sima e Willis, infatti, i veneti accumulano un buon margine e chiudono il primo periodo sul 17-14. Nel corso del secondo quarto si scatena Griciunas per gli ospiti, che con le sue giocate offensive permette ai suoi di rimanere a contatto nel punteggio. A tre dalla fine arriva addirittura il sorpasso ospite, con Venezia che prova a non far andar via gli avversari con Willis e Watt. Lietkabelis però non abbassa la precisione a canestro e chiude prima dell’intervallo sul punteggio di 33-38.

Dopo l’intervallo lungo Lietkabelis ricomincia con grande convinzione e precisione al tiro, senza perdere il buon vantaggio accumulato nei periodi precedenti. Nella seconda parte di quarto, tuttavia, Venezia prende in mano le redini del gioco e si porta fino in parità con gli avversari. Fino ad un minuto dalla fine del terzo periodo infatti i padroni di casa sono sotto solo di un punto, seppur il periodo si conclude sul 52-55. Nell’ultimo periodo Venezia prova così l’assedio finale, commettendo però in avvio alcuni errori al tiro e con poca precisione a canestro. Nella seconda parte del periodo però c’è un vero e proprio ribaltamento del match, con i punti decisivi di Watt. Il match così viene incredibilmente vinto in rimonta da Venezia, 74-71.

SportFace