[the_ad id=”10725″]
Seconda parte nel Torneo dell’Acropoli per l’Italbasket e seconda sconfitta. La Nazionale italiana di Ettore Messina è stata sconfitta dalla Grecia per 73-70 dopo un tempo supplementare.
LA CRONACA – L’inizio del primo quarto vede l’Italia andare in avanti con la tripla di Hackett sul 5-2, portandosi ad un massimo vantaggio di quattro punti sul 16-12. Da lì inizio la riscossa greca, che sfrutta la maggiore fisicità e costringe l’Italia al bonus: poco precisa dai liberi, ma ottiene un parziale di 8-0 che le permette di chiudere avanti per 20-16. Nel secondo quarto l’Italia si riprende, ma la Grecia continua a restare avanti, soprattutto grazie a Printezis, mantenendo un buon vantaggio; proprio nel finale Della Valle mette la tripla che vale il 31-33 all’intervallo.
Ad inizio terzo quarto arriva il sorpasso degli azzurri con la tripla del 38-37 da parte di Hackett, seguita poi da un’altra di Aradori. Dopo il time-out, la Grecia prima ricuce lo strappo e poi va di nuovo in vantaggio di cinque punti, chiudendo per 50-45. Nell’ultimo quarto la Grecia continua il suo ruolino di marcia e arriva ad un massimo di +10, ma gli azzurri reagiscono alla grande e chiudono il quarto sul 64-64, fallendo sulla sirena il canestro del sorpasso. Sarà  Overtime.
Nel supplementare gli ellenici vanno subito avanti di 5 punti, anche con una pazzesca tripla da centrocampo di Calathes. Gli azzurri non si danno per vinti e si mantengono a contatto, senza però riuscire a riagganciare gli avversari. Finisce 73-70 per i padroni di casa.