Basket

Basket, Supercoppa 2021, Cremona-Sassari 87-98: cronaca e tabellino

Stefano Gentile, Dinamo Sassari 2019-2020 - Foto "Championsleague.basketball"

Il Banco di Sardegna Sassari ha dominato la Vanoli Basket Cremona, imponendosi con il punteggio di 87-98 al termine dell’incontro valido per la quarta giornata del Girone B della Supercoppa 2021 di basket. Gli uomini di Galbiati non sono riusciti nell’impresa di limitare le percentuali da 3 dei sardi, assolutamente letali in varie circostanze specifiche e mai realmente in difficoltà contro i lombardi. Dopo un frangente di sostanziale equilibrio, Sassari ha preso ampiamente il largo nel terzo parziale, raggiungendo un vantaggio massimo di +15. Forcing finale di Cremona, vanificato dall’ottima organizzazione degli isolani, abili a conquistare un netto successo al PalaRadi; ospiti in Final Eight con una giornata d’anticipo.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

IL PROGRAMMA COMPLETO: CALENDARIO E TV DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

IL CALENDARIO DEI QUARTI DI FINALE

L’ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE

RIVIVI LA DIRETTA

IL RESOCONTO

Primi due quarti in pieno controllo di Sassari, sebbene Cremona opponga una strenua resistenza, non solo però all’apparenza fragile. Rassicurante +10 (39-49) sardo all’intervallo, con Clemmons, Burnell e Bendzius assoluti protagonisti in positivo; per i lombardi, quasi il solo Spagnolo a comandare le offensive pungenti. Terzo quarto e reazione limitata di Cremona, abile a raggiungere il -4 con un super Pecchia (58-62), seppur margine rapidamente alimentato dalle iniziative di Logan, Gentile e Clemmons, quest’ultimo tra i più attivi e top scorer isolano a pari merito con un eccellente Battle. Quarto parziale e inaspettata paura per gli ospiti: Cremona battagliera e giunta sino al -6 (84-90) a poco più di 2 minuti dal termine, grazie alle iniziative strepitose di un Tinkle particolarmente ispirato in quel frangente. Pochi secondi dopo, però, sigillo da 3 del solito Logan e nuovamente barca lombarda naufragata. Punteggio finale (87-98) che rispecchia quanto visto in campo: menzione speciale per Chessa, autore del canestro da 3 che ha chiuso definitivamente le danze.

 

IL TABELLINO

VANOLI BASKET CREMONA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI X-X (X-X; X-X; X-X; X-X)

CREMONASpagnolo 23, Pecchia 14, Miller 14, Tinkle 12, Cournooh 12, Agbamu 3, Zacchigna 2, Poeta 7, Errica 0, Gallo 0, Vecchiola 0.

SASSARIClemmons 20, Battle 20, Bendzius 15, Logan 13, Burnell 10, Mekowulu 8, Gentile 7, Chessa 3, Treier 2, Devecchi 0, Gandini N.E., Borra N.E.

SportFace