Basket

Basket, Serie A2 girone est: Trieste chiude al primo posto, Fortitudo ko a Mantova

Laurence Bowers, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Si è chiusa con la trentesima giornata la regular season del girone est della Serie A2 2017/2018, che ha così definito la griglia dei playoff. Si conferma in testa l’Alma Trieste, che batte 81-72 Montegranaro, mentre la Fortitudo Bologna cade 83-80 a Mantova ma mantiene ugualmente la seconda posizione. Due partite tiratissime e incerte fino agli ultimi secondi, ma alla fine i friulani saranno la prima testa di serie ai playoff.

Basket, Playoff Serie A2 2018: il tabellone completo

XL Extralight Montegranaro – Alma Trieste 72-81 (RIVIVI IL LIVE)

L’inizio del match è da incubo per i padroni di casa, che si trovano subito sotto 8-0 con le triple di Bowers e Mussini. Con il passare dei minuti però Montegranaro entra in partita, grazie soprattutto ad Amoroso e Corbett, ma un Bowers extralusso da 15 punti nel primo quarto porta Trieste avanti 28-19 dopo il primo periodo. Nel secondo quarto è ancora Amoroso a tenere a galla i suoi, ma Loschi e Mussini tengono a distanza di sicurezza i padroni di casa. Solo la tripla di Corbett nel finale porta all’intervallo Montegranaro sotto di 11 sul 47-36.

Nei primi minuti della ripresa i punti di Green e Loschi sembrano permettere all’Alma di controllare, ma Powell e Amoroso riportano improvvisamente Montegranaro a -2. I friulani trovano negli ultimi secondi la tripla di Fernandez e il canestro di Green per il 61-56 con cui le squadre iniziano l’ultimo periodo. Il break decisivo arriva nella prima metà del quarto parziale, dove la tripla di Cavaliero e i punti pesanti dalla panchina di Janelidze riportano Trieste avanti di 12 punti sul 72-60. Sembra tutto chiuso ma invece Montegranaro torna sotto grazie alle triple di Maspero e Gueye per il 71-75 che rimette tutto in discussione negli ultimi due minuti. Nel finale però è ancora Green a firmare punti pesanti che tengono al sicuro Trieste e il suo primo posto in classifica.

Alla fine non bastano a Montegranaro i 24 punti di Amoroso e i 21 di Corbett, mentre Trieste festeggia i 20 punti di Green e i 18 di Bowers, autore anche di 9 rimbalzi.

Dinamica Generale Mantova – Consultinvest Bologna 83-80 (RIVIVI IL LIVE)

Nei primi minuti le due squadre faticano a trovare il canestro, ma con il passare dei minuti gli attacchi iniziano a lavorare bene. Jones e Vencato portano subito Mantova sul 8-2, ma è Mancinelli a suonare la carica in casa Fortitudo e firmare il sorpasso sull’11-10. L’equilibrio non si spezza e al termine del primo quarto il punteggio è di 19-19. Nei primi minuti del secondo periodo è di nuovo Mantova ad allungare, grazie a Cucci e alla tripla di Legion, ma Bologna risponde colpo su colpo prima del fallo tecnico di Rossetti che permette ai padroni di casa di allungare sul +6. Nel finale di quarto però la Fortitudo torna ancora sotto e all’intervallo il punteggio vede Mantova avanti 44-42, nonostante un Mancinelli da 18 punti.

In apertura di ripresa è Okereafor ad avere un grande impatto per Bologna, ma Vencato e Jones firmano un nuovo parziale per Mantova sul 55-51. La partita sale ancora di colpi e si gioca punto a punto, con Mei e Mccamey a firmare la triple del 63-62 con cui Mantova chiude in vantaggio anche il terzo periodo. L’ultimo quarto sembra iniziare al meglio per i padroni di casa, che difendono bene e trovano punti pesanti con Candussi e Legion, il quale trova sette punti di fila per il +9 sul 73-64. Bologna ha il merito di non uscire dalla partita fino alla fine, quando prima Okereafor e poi Mancinelli e Cinciarini firmano il parziale che porta incredibilmente al pareggio: 80-80 a 19 secondi dalla fine, con Legion e Moraschini che portano dalla lunetta i punti del +3 Mantova. L’ultimo possesso porta Mancinelli al tiro, ma la tripla dell’overtime non entra.

Grande partita comunque per Mancinelli, che con 27 punti e 10 rimbalzi è il top scorer del match. Più squadra stasera Mantova, che manda quattro giocatori in doppia cifra: i migliori sono Legion (21 punti) e Candussi (18 punti).

GLI ALTRI MATCH – Vittoria per Treviso, che conferma il terzo posto battendo 95-81 Orzinuovi. Udine e Verona agganciano Montegranaro a quota 36 punti battendo rispettivamente Imola e Roseto, con quest’ultimo condannato ai playout insieme a Piacenza, battuta da Ferrara che agguanta i playoff insieme a Ravenna. Solo per le statistiche la vittoria di Bergamo su Forlì.

Basket, Serie A2 2017/2018: le classifiche dei gironi Est e Ovest

 

SportFace