Basket

Basket, Qualificazioni Europei basket 2021: la giovane Italia affonda la Russia 83-64

Meo Sacchetti - Foto "Fiba.basketball"

Il match tra Italia e Russia al PalaBarbuto di Napoli, prima giornata del gruppo B valido per le qualificazioni ad Eurobasket 2021, se lo aggiudica la formazione di Sacchetti con il punteggio di 83-64. Sacchetti sceglie di dare spazio ai giovani che finora non hanno visto da vicino la Nazionale maggiore per testare le loro prestazioni e il risultato è ottimo.

CRONACA – Nel primo quarto gli azzurri partono in sordina e hanno alcuni problemi in difesa, tanto da arrivare sotto di 7 punti (4-11). Sacchetti chiama il time out e poi ci pensano Spissu e Fonsecchi ad accorciare le distanze (9-11), fino alla doppia tripla di Ricci per il sorpasso (17-13). Dal 7′ i ragazzi di Sacchetti continuano a macinare triple su triple, 6/11 dalla lunga distanza per gli azzurri, 3/5 per i russi, a spiegare il punteggio alto della prima frazione. Nel secondo quarto i ritmi si abbassano estremamente e nessuna delle due squadre riesce ad andare a canestro. I primi a sbloccarsi sono i russi dopo oltre tre minuti e mezzo con la penetrazione di Kulagin, poi Ricci e Fontecchio salgono in cattedra e portano l’Italia a +4. La Nazionale azzurra tiene molto bene l’uno contro uno e aumenta la fisicità da entrambi le parti, ma i ragazzi di Sacchetti riescono a tenere a 8 punti i russi e chiudono la seconda frazione con il punteggio di 41-33.

Nel terzo quarto l’Italia parte a mille con Ricci che firma la terza tripla e Vitali che porta i suoi sul 55-44. I russi si dimenticano di difendere e gli azzurri, spronati dal pubblico, se ne approfittano e provano l’allungo con tanto agonismo e giocate spettacolari. Entra Baldi Rossi e porta l’Italia a +13 (59-46) e la terza frazione si chiude in bellezza con i primi punti di  Spagnolo in Nazionale (62-51). Nell’ultimo quarto la Russia prova a reagire ed è aiutata anche dalle tante palle perse degli azzurri, ma l’Italia riesce a mantenere la doppia cifra di vantaggio (66-55). Antipov con una tripla prova ad accorciare le distanze, ma Vitali si mette in proprio e chiude col canestro in step back dall’altezza del tiro libero (70-59) per poi ripetersi nell’ultimo minuto con una tripla (78-64). Il match termina con i punti di Bortolani per l’83-64.

SportFace