Basket

Basket: Kobe Bryant vince l’Oscar per il corto animato ‘Dear Basketball’ (VIDEO)

Kobe Bryant - Los Angeles Lakers - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Kobe Bryant si è ritirato dal basket dopo aver vinto 5 titoli NBA e aver lasciato un segno indelebile nello sport in generale e non solo in quello della palla a spicchi, con due medaglie d’oro olimpiche al collo e oltre 33 mila punti. Il campione, però, aveva deciso di lasciare il basket con una lettera piena di emozione che è stata utilizzata come base di partenza per creare un corto animato di circa 4 minuti dal titolo ‘Dear Basketball’.

Proprio grazie a questo progetto Kobe ha vinto ancora e questa volta ha dovuto sostituire la canotta con lo smoking per ritirare l’Oscar. Immensa la soddisfazione per l’ex giocatore che ha lavorato con Glean Keane, regista e vignettista della Disney che ha contribuito alla realizzazione di Tarzan e Pocahontas, e John Williams, maestro delle colonne sonore che ha lavorato anche per Star Wars, Harry Potter e Jurassic Park.

Bryant ha dato una stoccata nel suo discorso ad una giornalista di Fox che aveva attaccato LeBron James dicendogli che avrebbe dovuto continuare a dribblare avversari e tacere e al campionissimo questa cosa non è sfuggita: “Meno male che noi giocatori siamo capaci di fare anche molto altro”. Parole finali del suo discorso che vengono rivolte in italiano a sua moglie Vanessa e alle sue tre figlie, Natalia, Gianna e Bianca: “Vi amo con tutto il mio cuore”.

Sul palco anche il disegnatore Keane che ha rivolto un ringraziamento al giocatore per l’idea e l’importanza del messaggio di questo corto: “Grazie a Kobe per aver scritto ‘Dear Basketball’: è un messaggio per tutti noi. Perché con la perseveranza, l’impossibile diventa possibile.

Il VIDEO della premiazione:

SportFace