Atletica

Atletica, Tamberi: “Oro condiviso incredibile. Doha è come una seconda casa”

Gianmarco Tamberi - Foto Pagliaricci/GMT

Le parole di Gianmarco Tamberi che ha parlato della sua rivalità ed amicizia con Mutaz Barshim nel corso della conferenza stampa alla vigilia della prima tappa della Diamond League che si svolgerà domani sera, venerdì 13 maggio, a Doha in Qatar. Con Barshim l’azzurro ha condiviso l’oro olimpico del salto in alto il primo agosto scorso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Tamberi, inoltre, è il detentore della Diamond League.

Di seguito le sue parole: “La medaglia condivisa è stato qualcosa di incredibile, il momento più bello della mia vita, dopo quello che è successo a Tokyo e l’oro condiviso con Mutaz, Doha è la mia seconda casa. Quando sono venuto qui ad allenarmi il mese scorso, sono stato accolto alla grande, c’è un feeling speciale con questa città. Sono orgoglioso di cominciare qui la mia stagione”. 

L’atletica leggera italiana nella capitale del Paese del Golfo Persico sarà presente anche con Filippo Tortu nei 200 metri ed i mezzofondisti Nadia Battocletti nei 3000 metri ed Ahmed Abdelwahed nei 3000 siepi. Stella del meeting sarà lo svedese Armand ‘Mondo’ Duplantis, primatista mondiale del salto con l’asta con 6,20 metri. La Diamond League, che il 9 giugno farà tappa a Roma per il ‘Golden Gala-Pietro Mennea’, si concluderà dopo dodici tappe il 7 e 8 settembre con la finale a Zurigo. Annullate causa le restrizioni di viaggio e quarantena le due tappe inizialmente previste in Cina.

SportFace