Matteo Galvan stacca il pass per la finale dei 400 metri piani all’Europeo di Amsterdam di atletica leggera.
L’azzurro, presente nella seconda delle tre semifinali, eguaglia il primato italiano facendo segnare un ottimo 45.12 e chiude secondo dietro solo ad un grandissimo Rooney (45.04). Galvan bravissimo a chiudere due centesimi davanti al polacco Rafal Omelko che fa segnare il suo primato stagionale (45.14) così da dover evitare il ripescaggio.
[the_ad id=”10725″]
Nella prima semifinale uno dei favoriti di questa gara, il belga Kevin Borlée chiude al primo posto con 45.26 davanti al ceco Pavel Maslak 45.31. Infine, nell’ultima semifinale, vince lo sloveno Luka Janezic con 45.63 davanti all’idolo di casa Liemarvin Bonevacia con 45.68. Galvan è quindi in finale con il secondo tempo assoluto.
Le sue dichiarazioni: “Sono contento di essere arrivato tra i primi due, penso di essere passato ai 200 più veloce rispetto agli Italiani. Per quanto riguarda domani sarà la mia prima finale europea, quello che viene viene, ma ho ancora una cartuccia per fare benissimo. Andrò a Rio e sono molto contento. Dopo Rieti è successo quel qualcosa che mi aspettavo da anni, dopo quello l’importante era mantenere la concentrazione“.
Se volete continuare a seguire le gare di oggi e leggere la cronaca di tutti i concorsi, cliccate sul seguente link.
https://www.sportface.it/atletica/atletica-europeo-di-amsterdam-il-riassunto-delle-gare-del-pomeriggio-7-luglio/55770