Altro

Regolamento televoto Festival di Sanremo 2020: ecco come funziona nell’ultima serata

Festival di Sanremo
Festival di Sanremo

Manca sempre meno all’ultima serata della settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020 che proclamerà il vincitore di questa edizione ricca di colpi di scena. Ma come funziona con il televoto? Come verrà scelto il vincitore o la vincitrice? Ecco il regolamento completo:

REGOLAMENTO 2019 – L’anno scorso funzionava così: il pubblico (50 per cento), la sala stampa (30 per cento) e gli esperti (20 per cento), e di nuovo la classifica generale era stata aggiornata, facendo una media con i voti delle precedenti serate. A questo punto le prime tre canzoni della classifica sono state messe in competizione tra loro (ed erano appunto quelle di Ultimo, de Il Volo e di Mahmood) in un’ultima votazione. Anche in questa le percentuali erano rimaste inalterate.

REGOLAMENTO 2020 –

Nella prima fase votano sulle 24 canzoni in gara: il pubblico con il televoto, che pesa per il 34 per cento, la sala stampa (33 per cento) e la giuria demoscopica (33 per cento). A questo punto viene stilata la classifica della quinta serata e viene composta, ponderando i risultati con quelli delle serate precedenti, la classifica finale. Gli artisti che occupano le prime tre posizioni – ma non viene detto chi occupa quale, e con che percentuale di voti – accedono alla finale e le loro canzoni vengono votate un’ultima volta, di nuovo con un sistema misto che attribuisce al televoto il 34 per cento e al voto della sala stampa e della giuria demoscopica il 33 per cento ciascuno. La canzone che in quest’ultima votazione ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice del settantesimo Festival di Sanremo.

SportFace