Altro

Abbigliamento trekking da uomo: come vestirsi bene

Il trekking è uno sport che permette il contatto diretto con la natura, un’esperienza che consente di ammirare i paesaggi, i colori ed i profumi che mutano col susseguirsi delle stagioni. Tuttavia spesso quando si parla di trekking si sottovaluta il fatto che si tratta di un vero e proprio sport. Spesso ci si affida al caso e si intraprendono percorsi più o meno impegnativi per poi trovarsi di fronte ad una serie di difficoltà dovute ad un vestiario non corretto e a mancanza di preparazione. Negozi specializzati offrono la possibilità di scegliere un abbigliamento da trekking adeguato, condizione essenziale per praticare questo sport.

Intimo termico

Durante questa attività non bisogna tralasciare nulla, a partire dall’intimo. E’ fondamentale indossare un intimo tecnico senza cuciture, che garantisca comodità e comfort anche quando si suda, scongiurando così il rischio di abrasioni cutanee durante la camminata. Le fibre sintetiche delle maglie intime termiche consentono inoltre alla temperatura corporea di rimanere costante anche in caso di improvvisi cambiamenti climatici e sbalzi di temperatura. Il materiale sintetico è tra l’altro altamente traspirante, per cui il vapore acqueo che si viene a creare quando si suda non ristagna, senza così inzuppare la maglia intima. Questo tipo di intimo presenta un coefficiente termico, ovvero determinate caratteristiche di calore ed isolamento dal freddo, quindi è possibile scegliere quello più adeguato in base alla stagione.

Maglietta o felpa

Sopra l’intimo termico a seconda della temperatura esterna, si può scegliere di indossare una maglietta o un pile. In linea di massima può essere una buona idea quella di adottare il classico abbigliamento a cipolla. Così si avrà l’opportunità di alleggerirsi o coprirsi a seconda del momento dell’escursione. Come per l’intimo termico è bene che la maglia sia anch’essa di tessuto tecnico e non di cotone. Le fibre sintetiche risultano essere antibatteriche e leggere, capaci di garantire notevole comfort. Nelle stagioni più fredde si può pensare di indossare sopra la maglietta un pile, da togliere o mettere durante il percorso a seconda delle circostanze.

Giacca

La scelta della giacca deve essere particolarmente accurata. A seconda della stagione i tessuti possono essere più o meno spessi, quindi avremo capi Soft Shell per la stagione estiva e modelli Hard Shell per i mesi più freddi. È preferibile scegliere prodotti a due strati, dove il guscio esterno sarà quello a contatto con l’ambiente, per cui deve avere caratteristiche idrorepellenti capaci di proteggere dall’acqua e dal vento. Il guscio interno è invece quello che conferisce calore e protezione dal freddo. Può essere composto da un piumino o da uno strato di pile. Alcuni modelli di giacca consentono di separare i due gusci, così consentendo l’utilizzo della parte interna solo in caso di temperature rigide. La giacca da trekking deve sempre essere dotata di un cappuccio, indispensabile per proteggersi dalla pioggia e dal vento.

Pantaloni

Il percorso può presentare ostacoli ed insidie come rami o cespugli sporgenti, i quali possono in alcuni casi strappare il tessuto del pantalone e provocare ferite alle gambe. Inoltre una pioggia improvvisa o il semplice mettere piede in una pozzanghera può far sì che il tessuto si inzuppi, rendendolo così particolarmente pesante. Dunque occorrono pantaloni resistenti, ma allo stesso modo leggeri e confortevoli per non ostacolare i movimenti. A livello di caviglie e ginocchia devono presentare dei rinforzi protettivi ed il tessuto può essere idrorepellente. Come per le giacche, a seconda della stagione si può scegliere per la stagione fredda un modello con pile interno.

Calze

Le calze devono risultare protettive e capaci di dare al piede massimo comfort per una camminata sempre agevole e performante. I calzini sono anch’essi realizzati in tessuto tecnico, per conferire massima traspirabilità e mantenere il piede sempre asciutto. Le calze da trekking sono caratterizzate da rinforzi per offrire maggiore protezione alle zone più sensibili del piede.

Scarpe

Sulle scarpe non si può scendere a compromessi, devono essere specifiche per il trekking. E’ importante che siano stabili e presentino una struttura resistente e protettiva, ma allo stesso tempo flessibile, per garantire una camminata sicura e confortevole in ogni condizione di percorso. La suola deve presentare scanalature adeguate a garantire il giusto grip col terreno. La tomaia può inoltre essere idrorepellente affinchè il piede resti sempre asciutto.

Dunque il trekking è senza dubbio uno sport meraviglioso, capace di regalare emozioni uniche. Con il giusto abbigliamento ci si potrà avventurare nella natura godendo dell’adeguato comfort e della giusta protezione, condizioni essenziali per affrontare ogni evenienza e così praticare il trekking in sicurezza e tranquillità.

SportFace