Golf

Golf, Ryder Cup: Kaymer, Westwood e Pieters sono le tre wild card dell’Europa

Golf - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Nella giornata odierna Darren Clarke, capitano della squadra europea per la Ryder Cup 2016, ha annunciato le sue tre scelte per le wild card che affiancheranno i nove golfisti già qualificati. Il nordirlandese ha così selezionato due giocatori di comprovata esperienza, come l’inglese Lee Westwood e il tedesco Martin Kaymer, oltre al belga Thomas Pieters, 24enne che farà il proprio esordio nella storica competizione.

Per Lee Westwood si tratterà della decima presenza in Ryder Cup: l’ex numero uno del mondo raggiunge così Christy O’ Connor Senior e Bernhard Langer in questa speciale classifica, dietro solo a Sir Nick Faldo, che con 11 apparizioni rimane il recordman del team europeo. Martin Kaymer, anch’egli ex numero uno al mondo oltre che due volte campione major, sarà alla quarta presenza consecutiva. Per il tedesco finora tre esperienze vittoriose, con la ciliegina del putt imbucato a Medinah nel 2012 per sancire il successo in rimonta dell’Europa. Per Thomas Pieters sarà invece la prima Ryder Cup, una possibilità che il belga si è ampiamente guadagnato sul campo, con un processo di crescita costante culminato con i risultati dell’ultimo mese: dopo aver concluso al quarto posto l’Olimpiade, Pieters ha conquistato un secondo posto in Repubblica Ceca e due giorni fa ha trionfato nel Made in Denmark.

Come da pronostico Francesco Molinari non è stato scelto, ragion per cui per la seconda edizione consecutiva nessun italiano rappresenterà l’Europa.

Le tre wild card si aggiungono a Danny Willett, Rory McIlroy, Chris Wood, Sergio Garcia, Justin Rose, Henrik Stenson, Matthew Fitzpatrick, Andy Sullivan e Rafa Cabrera Bello. Clarke sarà coadiuvato da cinque vicecapitani: Sam Torrance, Padraig Harrington, Paul Lawrie, Thomas Bjorn e Ian Poulter. Quest’ultimo, negli ultimi anni fondamentale per i successi europei, non sarà in campo a causa di un infortunio.

Nelle prossime settimane anche il capitano USA, Davis Love III, completerà il suo team con le quattro wild card a sua disposizione. Gli otto qualificati sono Dustin Johnson, Jordan Spieth, Patrick Reed, Phil Mickelson, Brooks Koepka, Brandt Snedeker, Jimmy Walker e Zach Johnson.

La 41esima edizione della Ryder Cup scatterà il prossimo 30 settembre all’Hazeltine National Golf Club, in Minnesota.

SportFace