LIVE

DIRETTA – Roma-Milan, Gattuso in conferenza stampa (LIVE)

Gennaro Gattuso in panchina
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

Tutto pronto per la conferenza stampa di Gennaro Gattuso che si terrà alle 14:30 di sabato 24 febbraio. Alla vigilia di Roma-Milan, posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A, il tecnico rossonero parlerà ai microfoni della stampa dopo la vittoria col Ludogorets che ha assicurato ai suoi uomini il passaggio del turno in Europa League. Resta qualche dubbio di formazione anche se è scontato che torneranno i titolarissimi dopo il forfait contro i bulgari giovedì.

In ogni caso, Gattuso potrebbe rivelare qualche dettaglio della formazione che intende schierare e commentare gli avversari che li attendono in Europa League: l’Arsenal. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale per seguire la conferenza del tecnico rossonero con aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNA LA DIRETTA


14.58 – Termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso

14.57“Innanzitutto bisogna non subire gol, è una caratteristica che spero di mantenere nel tempo. Lasciamo stare il cholismo, è ancora presto.”

14.56 – Sul concetto di Gattusismo: “Cos’è? Ho appena fatto 13-14 partite, ho tanto da imparare e la strada è molto lunga. Le mie squadre sono sempre state molto forti nel non subire gol, l’anno scorso nelle ultime partite ero la miglior difesa della Serie B però siamo retrocessi ed ero dipinto come quello che non sa costruire gioco. Adesso invece sviluppiamo anche molto bene il gioco offensivo.”

14.55 – Su Romagnoli: “Negli ultimi tre mesi è cresciuto molto come mentalità, non credo di dire nulla di strano se penso che sia uno dei migliori difensori italiani.”

14.53 – Sulla possibile rimonta con l’Inter: “Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, i ragazzi non ne parlano e io non parlo molto con loro.”

14.52 – Su Andre Silva: “Se mi parli della partita di giovedì allora dobbiamo parlare anche dei suoi 20 minuti contro la Sampdoria, dove non ha sbagliato un pallone dal punto di vista tecnico. Secondo me si esprime meglio con un altro attaccante vicino, con cui si può esprimere meglio.”

14.51 – Su Under: “Non ho pensato a una marcatura particolare, poi possiamo cambiare a partita in corso come abbiamo fatto con Lazzari contro la Spal. Spero che non ci metta troppo in difficoltà.”

14.50 – Su Bonucci, diffidato in vista del derby: “Non gli dirò nulla, perchè deve giocare la sua partita senza tirare indietro la gamba. Altrimenti non riuscirà a fare la sua partita.”

14.48 – Su Di Francesco: “Domani può giocare con diversi moduli, il suo 4-3-3 a Sassuolo è stato molto ben fatto. In questo momento mi occupo dei loro giocatori offensivi, perchè gli esterni e i terzini ti puntano costantemente. L’ho preparata per metterli in difficoltà, ma anche loro possono farci male in qualsiasi momento. Dovremo essere bravi a concedere poco campo, altrimenti la Roma ci farà passare l’inferno.”

14.46 – Sui possibili miglioramenti del Milan: “Non so in cosa si possa migliorare, noi dobbiamo continuare su questa strada con questa voglia e con questi sacrifici. Dobbiamo migliorare al momento della finalizzazione, perchè segniamo poco in rapporto a quanto riusciamo a creare.”

14.45 – “In Italia abbiamo tanti allenatori bravi, bisogna lavorare sui giocatori in base alle caratteristiche. Io prendo spunto da tanti, quando parlavo di Giampaolo e Sarri non scherzavo. Bisogna essere umili e passare del tempo a studiare.”

14.45 – Su Totti: “Abbiamo la battuta facile, cazzeggiamo sempre quando ci vediamo. Francesco è quello che scrive tanto sulla chat dei campioni del mondo, non si sforza ad essere simpatico perchè lo è naturalmente.”

14.43 – “Sulla crescita della squadra ci siamo, non mi sarei aspettato questo livello di qualità sui concetti che mettiamo in campo. Quando dico che giochiamo da squadra intendo su più piani, come sui meccanismi difensivi che adesso sbagliamo davvero poco.”

14.42 – Sui commenti dopo il sorteggio di Europa League: “Sono chiacchiere da bar, dobbiamo dimostrare tutto sul campo. Questo vale per ogni partita, anche con le piccole con cui abbiamo perso tanti punti quest’anno.”

14.40 – Sul fatto che le prossime partite siano più eccitanti o inquietanti: “Non lo so, sento la pressione ma sono convinto che la squadra farà bene perchè ne ha i mezzi. Dobbiamo migliorare ancora, ma arriviamo bene a questi impegni. Da parte mia non devo sbagliare le scelte, i ragazzi devono correre per 95 minuti giocando un certo tipo di calcio”

14.39 – “Kalinic, Cutrone o Andre Silva? Ho già deciso chi giocherà domani, ma non ve lo dico.”

14.37 – Sul momento dell’ambiente rossonero, che si è riacceso: “Abbiamo acceso l’entusiasmo ma bisogna andare avanti, altrimenti succede come ad agosto. Giocheremo due partite in casa con cui porteremo 130-140 mila tifosi allo stadio, dobbiamo essere bravi così da creare entusiasmo. La storia del Milan dice questo, dobbiamo conoscere i nostri limiti ma senza avere paura.”

14.35 – Sulla Roma: “Possono metterci in difficoltà, hanno giocatori che saltano l’uomo. Ma noi possiamo fare la nostra partita, vogliamo farlo. Noi dobbiamo alzare l’asticella nelle prossime partite, dove affronteremo giocatori forti sia tecnicamente che fisicamente.”

14.25 – Buon pomeriggio ai lettori di Sportface.it, pochi minuti al via della conferenza stampa di Gennaro Gattuso, alla vigilia di Roma-Milan

SportFace