Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, hockey su ghiaccio: Russia-Germania sarà la finale per l’oro

Ilya Kovalchuk - Foto S.Yume CC BY 2.0

Fasi finali per l’hockey su ghiaccio maschile ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. Russia e Germania han conquistato l’accesso alla finale per la medaglia d’oro dopo aver sconfitto, rispettivamente, Repubblica Ceca e Canada relegando le due formazioni alla finale per il bronzo.

RUSSIA-REPUBBLICA CECA 3-0 Con un pizzico di sofferenza i russi sconfiggono anche la formazione ceca per approdare in finale. Dopo un primo periodo conclusosi sullo 0-0 a fronte di nove tiri a sei in favore della Russia, la squadra di Znaroks colpisce per ben due volte tra il 7° e l’8° minuto del secondo periodo grazie alle reti di Gusev e Gavrikov. Nella rete del vantaggio Datsyuk trova il filtrante per Gusev che spara una conclusione secca sul primo palo mentre nel 2-0 la Russia rifinisce un contropiede coi fiocchi guidato da Telegin che con il backhand serve facilmente a Gavrikov a due passi dalla porta.

Nella seconda frazione, però, la Repubblica Ceca conclude ben 15 volte verso la porta avversaria con Koshechkin che si disimpegna bene mantenendo lo shutout. Nel terzo periodo dopo una serie di attacchi e l’empty-net della disperazione nei minuti finali, arriva il 3-0 a firma di Kovalchuk che accomoda nella porta sguarnita il puck del tris russo. Koshechkin mantiene la porta inviolata concludendo la gara con uno shutout da 31 salvataggi.

GERMANIA-CANADA 4-3 – Arriva il k.o. per i campioni in carica, sorpresi dalla Germania per 4-3 nonostante un importante rush finale. Partita nervosa e tattica che si sblocca al 15° minuto della prima frazione con il powerplay goal di Macek che sfrutta la scarsa visibilità del goalie tirando in mezzo alle gambe di un difensore.

A fronte di un primo periodo “scialbo” il Canada prova a scuotersi nella ripresa ma tra il terzo ed il settimo minuto subisce i gol di Plachta e Mauer che pesano come un macigno per il momentaneo 3-0. Penalità di Seidenberg ed i canadesi trovano il 3-1 con Brule in powerplay salvo poi concedere il man-advantage agli avversari, quattro minuti più tardi, venendo colpiti da Hager per il 4-1.

Nel terzo periodo è puro dominio del Canada che registra addirittura un 15-1 di conclusioni in porta andando a segno con Robinson e Roy vedendo gli avversari fallire un penalty shot con Kahun. Ma il tabellino finale mostra il 4-3 a favore della Germania ed i canadesi dovranno accontentarsi della “finalina” per il bronzo.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI

Finale per la medaglia di bronzo

Sabato 24 febbraio, Canada-Repubblica Ceca (ore 13:10)

Finale per la medaglia d’oro

Domenica 25 febbraio, Russia-Germania (ore 5:10)

SportFace